Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Attentato terroristico a Mosca alla Crocus City Hall, 137 morti e 300 feriti, "attacco da 3 lati da Lyuli islamici legati all'Isis"

Sparatoria nella sala da concerto di Krasnogorsk, vicino alla capitale. Secondo testimoni oculari, l'attacco a Crocus è avvenuto da tre lati. Gli aggressori erano "giovani Lyuli islamici di Crimea legati all'Isis in mimetica, alcuni indossavano giubbotti antiproiettile e avevano armi modificate"

22 Marzo 2024

Una sparatoria è avvenuta vicino Mosca, nella sala da concerto Crocus City Hall Krasnogorsk, una cittadina situata vicino alla capitale. Almeno quattro persone in mimetica hanno aperto il fuoco. Nell'edificio preso di mira dai terroristi è scoppiato un incendio durante l'attacco: tragico il bilancio di circa 137 persone uccise e 300 ferite. 

Teste di cuoio sul luogo dell'attentato

Nell'edificio era in programma il concerto della band rock Picnic quando si è verificato l'attacco con i terroristi che hanno prima sparato alla folla e poi dato alle fiamme l'edificio con il tetto che sarebbe crollato quando ancora c'erano persone all'interno dello stabile. Le Squadre speciali di reazione rapida russa (Sobr) e le Unità speciali mobili della polizia (Omon) di Mosca sono state allertate e inviate al Crocus City Hall dove è avvenuto l'attacco armato. "Le unità Sobr e Omon di Mosca si stanno dirigendo sul posto", hanno riferito i servizi all'agenzia russa. 

Il commando armato e le esecuzioni a sangue freddo

Dai video che girano sui social si vedono gli attentatori in tenuta da combattimento entrare nella sala concerto e sparare verso la folla con armi semiautomatiche. In alcune immagini si vedono all'uscita sparare a sangue freddo su alcune persone che cercavano di ripararsi in un angolo poco fuori dall'ingresso. Il portale Nexta ha diffuso un video in cui si vedono due uomini armati ripresi dall'alto mentre camminano all'ingresso della sala da concerto armati di fucile e si possono udire gli spari di un'arma automatica. In un altro filmato, rilanciato da Novaya Gazeta, si vedono decine di persone accalcarsi verso l'uscita dell'edificio per fuggire dall'attacco, e tutto intorno i cadaveri di alcune persone.

Secondo testimoni oculari, l'attentato terroristico a Crocus è avvenuto da tre lati. Gli aggressori erano "giovani Lyuli islamici di Crimea legati all'Isis in mimetica, alcuni indossavano giubbotti antiproiettile e avevano armi modificate".  

Dalla Casa Bianca il "Cordoglio per vittime sparatoria Mosca"

"I nostri pensieri vanno alle vittime di questo terribile attacco". Sono le parole pronunciate dal portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, John Kirby, a commento della notizia della sparatoria avvenuta in una sala da concerti a Mosca. Kirby ha invitato tutti gli americani presenti nella capitale russa a evitare i luoghi affollati e a rimanere in contatto con il dipartimento di Stato.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • map49

    map49

    22 Marzo 2024 - 20:49

    la domanda è lecita come gli usa sapevano(e non hanno avvisato Mosca) dove potevano avvenire gli attentati "L'ambasciata sta monitorando alcune informazioni secondo le quali gli estremisti avrebbero in programma di prendere di mira grandi assembramenti a Mosca, tra cui CONCERTI". difatti dove è avvenuto l'attentato???? come mai subito hanno detto che gli ucraini non centrano???

    Report

    Rispondi

Articoli Recenti

x