Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Nyt: "L'esercito di Zelensky non si difende più, immagini satellitari mostrano mancanza di trincee e fortificazioni al fronte"

Non sarebbe solo per la mancanza di aiuti e munizioni, ma anche per errori di strategia da parte dei generali

03 Marzo 2024

Ucraina, l'esercito di Zelensky non si difende più: "Mancanza di trincee e fortificazioni al fronte visibile da immagini satelliatr

Fonte: Facebook @Planet Labs

L'esercito di Zelensky non si difende più e le forze russe continuano a ottenere piccoli ma rapidi guadagni al di fuori della città di Avdiivka, nell’Ucraina orientale, in parte attribuibili alla diminuzione delle munizioni ucraine e al calo degli aiuti occidentali. Ma c’è un’altra ragione per cui le truppe del Cremlino stanno avanzando nella zona: le scarse difese ucraine. Questo è ciò che emerge da alcune immagini satellitari diffuse da Planet Labs per il New York Times.

Rade e rudimentali trincee popolano l’area a ovest di Avdiivka che l’Ucraina sta cercando di difendere: queste linee di trincea mancano di molte delle fortificazioni aggiuntive che potrebbero aiutare a rallentare i carri armati russi e a difendere le strade principali e i terreni importanti.

Ucraina, l'esercito di Zelensky non si difende più: le immagini satellitari

Avdiivka è diventata teatro di un feroce stallo negli ultimi nove mesi, portando ad una delle battaglie più sanguinose della guerra. Quando la Russia conquistò la città il 17 febbraio, la prima grande conquista dallo scorso maggio, l’esercito ucraino affermò di aver assicurato le linee difensive fuori città. Ma le truppe russe hanno catturato tre villaggi a ovest di Avdiivka nell’arco di una settimana e se ne contendono almeno un altro.

Alcuni funzionari statunitensi hanno detto che è preoccupante che l’Ucraina non abbia rafforzato le sue linee difensive in anticipo o abbastanza bene, e che ora potrebbe affrontarne le conseguenze mentre le unità russe avanzano lentamente ma costantemente oltre Avdiivka. L’intelligence militare britannica ha detto giovedì che le forze russe erano avanzate a circa quattro miglia dal centro di Avdiivka nelle ultime due settimane, un progresso piccolo ma insolitamente rapido rispetto alle precedenti operazioni offensive.

I comandanti ucraini hanno avuto tutto il tempo per preparare le difese fuori Avdiivka. L’area è sotto attacco dal 2014, e l’Ucraina ne ha avuto un debole controllo da quando la Russia ha lanciato la sua invasione su vasta scala due anni fa. Ma le difese ucraine fuori Avdiivka mostrano rudimentali fortificazioni di terra, spesso con una trincea di collegamento per consentire alle truppe di fanteria di raggiungere le posizioni di fuoco più vicine al nemico, ma ciò non basta.

La mancanza di robusti trinceramenti ucraini nell’area è particolarmente evidente se paragonata alle formidabili difese russe che hanno ostacolato l’avanzata di Kiev la scorsa estate durante la controffensiva ucraina, che alla fine è fallita.

Le immagini satellitare sopra il fronte di Verbove

Le fortificazioni russe fuori dal villaggio meridionale di Verbove, che l’Ucraina ha tentato senza riuscirci di riconquistare questo autunno, mostrano un quadro molto diverso.

A differenza dei villaggi scarsamente fortificati che le forze russe stanno cercando di catturare fuori Avdiivka, Verbove ha un anello concentrico di fortificazioni. Si inizia con una trincea abbastanza larga da intrappolare i carri armati e i veicoli corazzati in avanzamento, seguita da una rete di ostacoli di cemento noti come denti di drago, utilizzati anche per fermare i veicoli, e, infine, un'ampia trincea per la fanteria. Le immagini satellitari di febbraio mostrano le difese russe a più livelli a ovest di Verbove.

Le ragioni dell'arretramento dell'esercito ucraino

Ma quali sarebbero le ragioni per l’apparente mancanza di difese dell’Ucraina? I funzionari ucraini potrebbero essere stati troppo concentrati sulle operazioni offensive lo scorso anno per dedicare le risorse necessarie alla costruzione del tipo di trincee multiple e trappole per carri armati che gli ingegneri russi hanno costruito dalla fine del 2022 nel sud del paese, hanno detto funzionari ed esperti militari statunitensi. Le strategie sbagliate dei generali ucraini, in opposizione all'astuzia di quelli russi, sarebbero quindi tra le prime cause di questo arretramento.

Mentre Mosca infatti aveva iniziato a costruire linee difensive nel sud più di sei mesi prima della controffensiva di Kiev, l’Ucraina sembrava aver avviato piani per nuove fortificazioni solo tre mesi fa, quando funzionari governativi annunciarono la creazione di un gruppo di lavoro per coordinare gli sforzi tra autorità civili e militari. .L'Ucraina, invece, dal suo canto denuncia una mancanza di aiuti, munizioni e uomini.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x