Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, capo pentagono Lloyd Austin: "Se Kiev cade, la Nato combatterà contro la Russia. Putin non si fermerà”

In un discorso alla Camera dei rappresentanti americana Austin ha aggiunto: "Se sei un Paese baltico, sei molto preoccupato se sarai il prossimo"

01 Marzo 2024

Lloyd Austin ricoverato e operato per un tumore alla prostata, Biden tenuto all'oscuro dei problemi di salute del capo del Pentagono

Lloyd Austin, fonte: Facebook @Piernicola Pedicini

Stanziare i fondi per l'Ucraina è cruciale. Lo afferma questa volta il capo del Pentagono Lloyd Austin, sottolineando che se l'Ucraina perde la guerra "i paesi Nato dovranno combattere contro la Russia". Parole forti, ma che, ad oggi, non trovano conferma: la Nato nei giorni scorsi ha dichiarato di non aver intenzione di inviare truppe a Kiev per supportare l'esercito ucraino, smarcandosi di fatto da Macron che lo aveva richiesto esplicitamente. Parole che vanno a sommarsi, poi, a quelle di Vladimir Putin, il quale nella giornata di ieri, giovedì 29 febbraio, parlando al Parlamento russo ha assicurato che se la Nato dovesse intervenire in Ucraina, la Russia reagirà con forza. 

"Se Kiev cade, la Nato combatterà contro la Russia". Lo ha dichiarato il capo del Pentagono Lloyd Austin. "Sappiamo che se Putin avrà successo non si fermerà. Continuerà a essere più aggressivo nella regione. E altri leader in tutto il mondo, altri autocrati guarderanno a questo - ha detto Austin in discorso alla Camera dei rappresentanti americana citato dai media ucraini - e saranno incoraggiati dal fatto che ciò è accaduto senza che noi siamo riusciti a sostenere uno stato democratico", ha detto Austin. "Se sei un Paese baltico, sei molto preoccupato se sarai il prossimo: conoscono Putin, sanno di cosa è capace - ha aggiunto il numero uno del Pentagono - e francamente, se l'Ucraina cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia", ha aggiunto Austin.

L'avvertimento di Putin

Come detto, nella giornata di ieri il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito la Nato che le conseguenze di uno spiegamento di truppe alleate in Ucraina sarebbero "tragiche". "Hanno cominciato a parlare della possibilità di inviare contingenti militari della Nato in Ucraina, ma ricordiamo il destino di coloro che una volta inviavano truppe nel territorio del nostro Paese. Ma ora le conseguenze per i potenziali interventisti saranno molto più tragiche", ha affermato Putin durante il discorso sullo stato della Nazione rivolto ai due rami del Parlamento russo. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x