18 Febbraio 2024
Alexei Navalny, fonte: imagoeconomica
Il modo in cui è morto Alexei Navalny è ancora un mistero. La causa della morte dell'oppositore russo di Putin, con un passato nella destra estrema e xenofoba, sembra un tabù. La prima versione ufficiale, diffusa dal servizio carcerario federale, parlava di un "malore improvviso dopo una passeggiata". Al malore sarebbe subentrata una trombo-embolia, fatale per il 47enne secondo la tv di Stato russa. Poi si è passati alla "sindrome della morte improvvisa" e all'avvelenamento col Novichok. Fatto sta che della causa morte nessuno sembra sapere niente, e intanto il corpo è sparito.
Il corpo di Navalny non si trova nell'obitorio, indicato da Mosca. La mamma, che è stata informata del decesso, vi si è recata, senza fortuna. L'obitorio è situato in una cittadina nei pressi del carcere nel Circolo Polare artico dove Navalny era detenuto. Ai legali, che si sono rivolti al comitato investigativo di Salekhard, è stato detto che "la causa della morte di Alexey non è stata ancora stabilita, è stato effettuato un nuovo esame istologico". Gli esami dovrebbero essere disponibili la prossima settimana.
Diverse, come dicevamo, le versioni. Un po' come quanto accaduto in passato quando morì l'ex numero uno della Wagner Prigozhin. Dal malore improvviso alla trombo-embolia, dalla sindrome della morte improvvisa, che può può far riferimento anche a problemi cardiaci: in poche parole, un infarto. E poi l'avvelenamento. A propendere per quest'ultima ipotesi è il giornalista di Bellingcat Christo Grozev. "Sfortunatamente, l’ipotesi più probabile è che sia stato avvelenato una seconda volta", ha detto.
Navalny era già stato avvelenato con il Novichok – un agente nervino – nel 2020, sentendosi male su un volo tra Mosca e la città siberiana di Omsk. Il dissidente rimase in coma per un mese. E secondo indiscrezioni, sarebbero state trovate tracce del Novichok in una bottiglietta d'acqua in hotel.
Intanto il corpo di Navalny è sparito. "L'avvocato di Aleksei e sua madre sono arrivati all'obitorio di Salekhard. È chiuso però, la colonia penale aveva assicurato che funziona e il corpo di Navalny è lì. L'avvocato ha chiamato il numero di telefono che è sulla porta. Gli è stato detto che è il settimo a chiamare oggi. Il corpo di Aleksei non è all'obitorio". Lo ha affermato su X Kira Jarmysh la portavoce dell'oppositore russo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia