Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, Biden vince le primarie in South Carolina col 96,2% dei voti grazie all'elettorato afroamericano: “Batterò ancora Trump”

13% in più di affluenza dell'elettorato afroamericano rispetto al 2020 nello Stato, fondamentale per la corsa alla Casa Bianca 4 anni fa. Biden ignora i sondaggi e dichiara: "Vinceremo ancora"

04 Febbraio 2024

Usa, Biden si ricandida: annunciata la corsa per un secondo mandato alla Casa Bianca

Joe Biden, fonte: Imagoeconomica

Negli Usa è tempo di primarie anche per i dem. Joe Biden ha stravinto in South Carolina con il 96,2% dei voti. Nonostante il periodo difficile, con sondaggi che lo danno praticamente per sconfitto in vista della corsa alla Casa Bianca, il presidente americano è riuscito a imporsi abbastanza facilmente nello Stato contro la scrittrice Marianne Williamson (1,9%) e il deputato Dean Phillips (1,4%). Fondamentale, come nel 2020, l'elettorato afroamericano, che ha registrato un +13% di affluenza. 

Usa, Biden vince le primarie in South Carolina col 96,2% dei voti

Joe Biden vince le primarie in Usa e vola verso la nomination dem. L'investitura ufficiale avverrà alla convention democratica di Chicago, ad agosto, anche se ci sono alcune voci che ritengono come in realtà Biden possa fare un passo indietro e lasciare strada libera a Michelle Obama.

Così il presidente americano: "Il popolo della South Carolina ha parlato e non ho dubbi che ci abbia messo sulla strada per vincere di nuovo la presidenza e sconfiggere ancora una volta Donald Trump".

"La posta in gioco in queste elezioni non potrebbe essere più alta. Ci sono voci estremiste e pericolose per il Paese guidate da Donald Trump e determinate a dividere la nostra nazione e riportarci indietro. Non possiamo permettere che questo accada".

"Abbiamo fatto molta strada negli ultimi quattro anni, con l'America che ora ha l'economia più forte del mondo e l'inflazione più bassa di qualsiasi altra grande economia. Continuiamo ad andare avanti. Finiamo quello che abbiamo iniziato, insieme".

Primarie dem: le prossime tappe

Si tratta del primo capitolo per quanto riguarda le primarie. La prossima tappa per i democratici sarà il 6 febbraio in Nevada, dove due giorni dopo si affronteranno i candidati repubblicani, Trump e Nikki Haley. Poi seguirà il Michigan, ino ad arrivare al Super Tuesday del 5 marzo, quando voteranno 16 Stati, fra i quali l'Alabama, la California, il Colorado, il Texas, il Minnesota, il Massachusetts, la Virginia e il North Carolina.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x