Sabato, 21 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni Usa 2024, Donald Trump alla Corte Suprema: “Se sarò escluso dal voto ci saranno caos e finimondo”

Donald Trump ha chiesto di rimanere in corsa alle primarie repubblicane in Colorado e di respingere la decisione della Corte statale che lo ha dichiarato ineleggibile

19 Gennaio 2024

Elezioni Usa 2024, Donald Trump alla Corte Suprema: “Se sarò escluso dal voto ci saranno caos e finimondo”

Donald Trump (fonte foto Lapresse)

Donald Trump tuona e non pensa minimamente di fare un passo indietro nella corsa alle elezioni presidenziali. Come si legge nelle argomentazioni presentate dai suoi avvocati al massimo tribunale Usa, che deve esprimersi sull'immunità, l'ex presidente ha avvertito la Corte Suprema americana che se sarà escluso "dalle elezioni presidenziali si scatenerà il caos e la bolgia in tutta la nazione. Escludermi dal voto 2024 priverebbe dei diritti civili decine di milioni di americani". Un vero e proprio avvertimento, che ha scatenato l'entusiasmo dei suoi elettori e sicuramente un minimo di preoccupazione nei suoi avversari, visti i recenti risultati. 

Elezioni Usa 2024, Donald Trump alla Corte Suprema: “Se sarò escluso dal voto ci saranno caos e finimondo”

Donald Trump ha chiesto quindi alla Corte Suprema di lasciarlo in corsa alle primarie repubblicane in Colorado e di respingere la decisione della Corte statale che lo ha dichiarato ineleggibile a causa del suo ruolo nell'insurrezione del 6 gennaio 2021. I legali dell'ex presidente e candidato Repubblicano alle elezioni di novembre hanno presentato la richiesta in vista delle argomentazioni orali in programma il prossimo 8 febbraio. "La Corte - hanno scritto i legali di Trump - dovrebbe mettere fine a questi tentativi di penalizzare i ballottaggi che minacciano di togliere i diritti a milioni di americani e promettono di provocare il caos".

Tre giorni fa la vittoria storica in Iowa

E le preoccupazioni dell'ex presidente si capiscono anche facilmente In Iowa è arrivata una vittoria netta, per tratti storica. Vittoria arrivata in meno di mezz'ora dall'apertura dei caucus e che lo vede trionfare su De Santis con oltre il 50% dei voti e un distacco da record di 30 punti. Trump ha ottenuto successi in tutte le aree sociali, tranne per le zone suburbane ma ha incassato l'okay anche dagli evangelici. Se si pensa che nel 2016, proprio in Iowa, arrivò secondo, questo risultato può cambiare tutto in vista delle elezioni alla Casa Bianca. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x