07 Gennaio 2024
L'agenzia di stampa palestinese Wafa ha segnalato nuovi raid aerei e bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza, segnalando "almeno 16 morti e circa cinquanta feriti". Gli attacchi hanno colpito diverse zone, causando, come specificato da Wafa, diverse vittime civili. In particolare, un raduno di civili vicino all'incrocio di Saraya è stato bersagliato, provocando "più di 10 morti e numerosi feriti". Un altro bombardamento a Deirel-Balah ha colpito tre persone a ovest del campo profughi di Nuseirat, sempre secondo l'agenzia di stampa palestinese.
Tra le vittime si segnalano anche civili colpiti durante un raid sulla strada 2, che collega il campo profughi di Nuseirat alla città di Az-Zawayda. Tra i morti sembra esserci pure un bambino. Anche la stella del calcio palestinese e allenatore della squadra olimpica palestinese, Hani Al-Masri, è stata vittima di un raid su Gaza City.
Altri bombardamenti, riporta Wafa, hanno colpito una casa nel quartiere di Shujaiya a est di Gaza City e un condominio a Beit Lahia, causando la morte di una ragazza e ferendo altri civili. Nella regione meridionale della Striscia, l'ospedale Al-Amal a Khan Yunis è stato preso di mira dalle forze israeliane, con l'intento di metterlo fuori servizio, secondo quanto riferito dalla Mezzaluna Rossa palestinese.
Intanto Anthony Blinken, segretario di stato americano, oggi giungerà in Qatar e Giordania: inizierà quindi la sua quinta visita in Medio Oriente in tre mesi, con l'obiettivo di abbassare le tensioni ed evitare che la guerra tra Israele e Hamas si estenda. Blinken è arrivato venerdì in Turchia per un tour diplomatico che culmina in Israele e nei Territori palestinesi lunedì e passa per altre sei Paesi: Grecia, Giordania, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita ed Egitto.
Ieri Blinken, ospite di Erdogan in Turchia, ha ricordato la sua missione: "Vogliamo evitare che si allarghi il conflitto" e "stiamo facendo in modo che non ci sia un'escalation".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia