Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, raid israeliani nella Striscia, Hamas: "Morti più di 200 palestinesi", Netanyahu: "Usa non impediscano attacchi, decidiamo noi"

Il premier ha inoltre ringraziato Biden per la posizione di Washington all'Onu chiarendo che "Israele continuerà la guerra fino al raggiungimento di tutti i suoi obiettivi"

24 Dicembre 2023

Gaza, raid israeliani nella Striscia, Hamas: "Morti più di 200 palestinesi", Netanyahu: "Usa non impediscano attacchi, decidiamo noi"

Fonte foto: Lapresse.it

Non si placa la furia israeliana. Nella notte c'è stato un altro attacco pesante nella Striscia, con intensi raid aerei nella zona di Gaza City. Un attacco che ha provocato la morte di oltre 200 palestinesi nelle ultime 24 ore, come affermato da Hamas. Intanto, Netanyahu ha ringraziato Biden per la posizione di Washington all'Onu chiarendo che "Israele continuerà la guerra fino al raggiungimento di tutti i suoi obiettivi" e Biden ha voluto far sapere di non aver chiesto il cessate il fuoco. Lo stesso premier israeliano ha aggiunto che le azioni militari "non sono dettate da pressioni esterne" e "l'utilizzo delle nostre forze è una decisione indipendente che spetta alle Idf e a nessun altro", con chiaro riferimento proprio agli Stati Uniti. L'Iran, nel frattempo, minaccia di chiudere lo Stretto di Gibilterra, e quindi il Mediterraneo, se gli Usa e i loro alleati continueranno a commettere "crimini" nella Striscia. 

Gaza, raid israeliani nella Striscia, Hamas: "Morti più di 200 palestinesi"

A causa degli intensi raid israeliani nella Striscia di Gaza, oltre 200 palestinesi hanno perso la vita nelle ultime 24 ore. Lo ha affermato Hamas, che ha affermato, inoltre, che a tre mesi dall'inizio della guerra con Israele, ha scoperto "dei corpi di dozzine di palestinesi uccisi, alcuni dei quali sono stati "giustiziati" durante un'operazione di terra israeliana a Jabaliya, nel nord del paese". Più in generale, gli attentati di ritorsione israeliani a Gaza hanno provocato la morte di 20.258 persone, per lo più donne, adolescenti e bambini, e il ferimento di oltre 53.000 persone. Il portavoce del ministero della Sanità di Hamas, Ashraf al-Qidreh, ha accusato le forze israeliane di aver "commesso diversi atroci massacri" nella regione di Jabaliya e nella regione di Tal Al-Zaatar e di aver "giustiziato decine di cittadini per le strade".

Netanyahu: "Usa non impediscano attacchi, decidiamo noi"

Tra Netanyahu e Biden non è tornato il sereno, ma i due capi di Stato sono tornati a parlarsi. Il premier israeliano ha ringraziato Biden per la posizione di Washington all'Onu chiarendo che "Israele continuerà la guerra fino al raggiungimento di tutti i suoi obiettivi" e Biden ha voluto far sapere di non aver chiesto il cessate il fuoco. Anche se Netanyahu ha voluto fare una precisazione importante: "Le azioni militari di Israele non sono dettate da pressioni esterne" e "l'utilizzo delle nostre forze è una decisione indipendente che spetta alle Idf e a nessun altro". Dichiarazioni che respingono le notizie secondo cui gli Stati Uniti avrebbero convinto Israele a non allargare il conflitto oltre la Striscia di Gaza. "Ho visto pubblicazioni false secondo cui gli Stati Uniti ci hanno impedito e ci stanno impedendo di effettuare operazioni nella regione - ha spiegato Netanbyahu - Questo non è vero. Israele è uno Stato sovrano. Le nostre decisioni in guerra si basano su considerazioni operative, e non entrerò in dettagli". Intanto, l'esercito israeliano ha annunciato la morte di cinque soldati, quattro venerdì e uno sabato, durante i combattimenti con Hamas a Gaza, portando a 144 il numero dei soldati uccisi dall'inizio dell'offensiva di terra israeliana. Secondo il Ministero della Sanità di Hamas, 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x