Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Israele, la lettera di Netanyahu ai soldati: "Guerra della luce contro le tenebre, sconfiggeremo il male estremo, sono fiero di voi. Dio faccia sì che i nemici siano abbattuti"

Una lettera dai toni biblici, quella scritta da Netanyahu ai soldati israeliani impegnati nella conquista di Gaza, nella quale l'Idf viene descritta come "figlia della luce", impegnata contro il male assoluto palestinese

03 Novembre 2023

Israele, la lettera di Netanyahu ai soldati: "Guerra della luce contro le tenebre, sconfiggeremo il male estremo, sono fiero di voi. Dio faccia sì che i nemici siano abbattuti"

Il Primo Ministro d'Israele Benjamin Netanyahu ha scritto una lettera indirizzata ai soldati dell'Idf in questo momento impegnati nell'operazione di terra nella Striscia di Gaza. I toni non hanno mancato di colpire per i continui riferimenti biblici nel testo ("marciate sulle orme di Giosuè, re Davide, Giuda Maccabeo") che a detta di molti osservatori sembrano fare dello scritto il "manifesto per una guerra santa". Non sarebbe escluso che tali siano le intenzioni di Tel Aviv, considerando l'apparente disumanizzazione del nemico attuata in questi giorni dai vertici israeliani (si ricordano le parole del Ministro della Difesa Gallant: "Combattiamo contro animali umani"). Sempre nella lettera in questione, per esempio, il conflitto in corso viene rappresentato secondo categorie prive di qualsiasi appiglio per una prossima pacificazione nell'area, ancora una volta con toni profondamente religiosi: "Questa è una guerra tra i figli della luce e i figli delle tenebre. Non cederemo nella nostra missione finché la luce non vincerà l'oscurità; il bene sconfiggerà il male estremista che minaccia noi e il mondo intero".

Letter from Prime Minister Benjamin Netanyahu to Our Soldiers and Commanders in the Swords of Iron War

"Soldiers, men and women, All of the dear security forces, Envoys of the people and the state, The foundation of the existence of the Jewish people for thousands of years has been the constant struggle for our lives and our freedom.

We have always fought bitter enemies who have risen up against us to destroy us. Equipped with strength of spirit and a just cause, we have stood determined against those who seek our lives.

The current fight against the murderers of 'Hamas' is another chapter in the generations-long story of our national resilience.

'Remember what Amalek did to you.'

We will always remember the horrific scenes of the massacre on Shabbat Simchat Torah, 7 October 2023. We see our murdered brothers and sisters, the wounded, the hostages, and the fallen of the IDF and the security services.

In their name and on their behalf, we have gone to war, the purpose of which is to destroy the brutal and murderous Hamas-ISIS enemy, bring back our hostages and restore the security to our country, our citizens and our children.

This is a war between the children of light and the children of darkness. We will not relent in our mission until the light overcomes the darkness; the good will defeat the extremist evil that threatens us and the entire world.

Dear soldiers of the IDF and the security forces, wherever you are, on land, sea or air, in the assembly points and deep in the field, in the intelligence, munitions, logistics and medical units, new pages in the annals of Israel are being written by you.

Your daring, your devotion to the goal and the courage of your hearts are deeply inspiring.

All of you are part of the chain of heroes who were not deterred and did not retreat – Joshua, Deborah the Prophetess, King David, Judah Maccabee, Bar Kochba, Joseph Trumpledor, the fighters of the underground movements, the IDF and the security services. They brandished the defending sword for the eternal Israel, and you are marching in their footsteps.

In all of my meetings with you in recent weeks, I have been deeply impressed by your inner strength, the spirit of victory as it says in the Tanakh (Psalms 18:40) – "You have girded me with strength for the battle; You have subdued under me those who rose up against me'."

When I send you on your missions, dear heroes, I am certain of our absolute victory over our enemies. Together with the entire people of Israel – I rely on you, I am proud of you and I love you.

'May God make the enemies who rise against us be struck down before them! Praised is He who protects and delivers our soldiers from all trouble and distress, and from all affliction and illness, and send blessing and success to all the work of their hands. May He subdue our enemies under them and crown them with deliverance and victory.'

Be strong and have courage for victory; with God's help, together we will win! Shabbat Shalom!

Benjamin Netanyahu

Prime Minister of Israel"

Lettera del primo ministro Benjamin Netanyahu ai nostri soldati e comandanti nella guerra delle Spade di ferro

"Soldati, uomini e donne,

Tutte le care forze di sicurezza,

Rappresentanti del popolo e dello Stato,

Il fondamento dell'esistenza del popolo ebraico per migliaia di anni è stata la lotta costante per la nostra vita e la nostra libertà.

Abbiamo sempre combattuto acerrimi nemici che si sono sollevati contro di noi per distruggerci. Dotati di forza di spirito e di una giusta causa, siamo stati determinati contro coloro che attentarono alla nostra vita.

L’attuale lotta contro gli assassini di “Hamas” è un altro capitolo nella storia lunga generazioni della nostra resilienza nazionale.

"Ricorda cosa ti ha fatto Amalek." 

Ricorderemo sempre le scene orribili del massacro di Shabbat Simchat Torah, il 7 ottobre 2023. Vediamo i nostri fratelli e sorelle assassinati, i feriti, gli ostaggi e i caduti dell'IDF e dei servizi di sicurezza.

In loro nome e per loro conto, siamo entrati in una guerra il cui scopo è distruggere il brutale e omicida nemico Hamas-ISIS, riportare indietro i nostri ostaggi e ripristinare la sicurezza nel nostro Paese, per i nostri cittadini e per i nostri figli.

Questa è una guerra tra i figli della luce e i figli delle tenebre. Non cederemo nella nostra missione finché la luce non vincerà l'oscurità; il bene sconfiggerà il male estremista che minaccia noi e il mondo intero.

Cari soldati dell'IDF e delle forze di sicurezza, ovunque vi troviate, sulla terra, in mare o in aria, nei punti di raccolta e nelle profondità del campo di battaglia, nelle unità di intelligence, munizioni, logistiche e mediche, le nuove pagine negli annali di Israele sono scritte da voi.

La vostra audacia, la vostra devozione all'obiettivo e il coraggio dei vostri cuori sono di profonda ispirazione.

Tutti voi fate parte della catena di eroi che non si sono lasciati scoraggiare e non si sono ritirati: Giosuè, Debora la Profetessa, Re Davide, Giuda Maccabeo, Bar Kochba, Joseph Trumpledor, i combattenti dei movimenti clandestini, l'IDF e i servizi di sicurezza . Brandirono la spada in difesa dell'eterno Israele e voi state marciando sulle loro orme.

In tutti i miei incontri con voi nelle ultime settimane, sono rimasto profondamente colpito dalla vostra forza interiore, dallo spirito di vittoria. Come dice il Tanakh (Salmi 18:40): "Mi hai cinto di forza per la battaglia; hai sottomesso sotto di me coloro che contro di me insorgevano"

Quando vi mando in missione, cari eroi, sono certo della nostra vittoria assoluta sui nostri nemici. Insieme a tutto il popolo d’Israele, confido in voi, sono fiero di voi e vi amo.

'Possa Dio far sì che i nemici che insorgono contro di noi siano abbattuti davanti a loro! Lodato è Colui che protegge e libera i nostri soldati da ogni difficoltà e angoscia, e da ogni afflizione e malattia, e manda benedizione e successo a tutto il lavoro delle loro mani. Possa Egli sottomettere i nostri nemici e coronarli di liberazione e vittoria.'

Siate forti ed abbiate coraggio per la vittoria; con l'aiuto di Dio, insieme vinceremo!

Shabat Shalom!

Benjamin Netanyahu

Primo Ministro di Israele

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x