Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maine, sparatoria in un ristorante e al bowling, 22 morti: il killer è un ex militare

La sparatoria nel Maine è avvenuta nella città di Lewinston: il killer è un istruttore di armi da fuoco che di recente era stato curato in un ospedale psichiatrico. L'uomo è stato arrestato

26 Ottobre 2023

Maine, sparatoria in un ristorante e al bowling, 22 morti: il killer è un ex militare

Fonte: Twitter, @Apex644864791

C'è stata una sparatoria nel Maine che ha coinvolto 22 morti tra un ristorante e un bowling: il killer Robert Card è un ex militare. Una nuova sparatoria di proporzioni allarmanti si è verificata a Lewiston, una città con 37.000 abitanti (la seconda più grande del Maine, sulla costa orientale degli Stati Uniti). I dettagli al momento sono frammentari, con alcune fonti che parlano di due sparatorie e altre di tre, ma i media locali, insieme alle principali canali di informazione come CNN, NBC ed ABC, riportano un bilancio tragico: almeno 22 vittime, secondo le fonti della polizia, e 60 feriti.

Sparatoria nel Maine: 22 morti, il killer "sentiva le voci"

La polizia dello stato del Maine ha emesso un avviso urgente, chiedendo ai residenti di cercare rifugio in zone sicure e di rimanere in casa. Secondo le autorità, un individuo armato ha aperto il fuoco in un bar, un supermercato Walmart e una sala da bowling. Le tre località coinvolte sembrano essere Sparetime Recreation, Schemengees Bar & Grille Restaurant e un supermercato Walmart, tutti situati a breve distanza l'uno dall'altro.

L'individuo responsabile di questa ennesima terribile sparatoria è stato identificato come Robert Card, e la polizia lo ha dichiarato "armato e pericoloso". Si è scoperto che Card è un istruttore di armi da fuoco addestrato dalla Guardia Nazionale e aveva ricevuto trattamenti in un ospedale psichiatrico di recente perché "sentiva le voci". I media locali hanno rivelato che Card era stato ricoverato in una struttura sanitaria per due settimane e aveva minacciato di aprire il fuoco presso la base della Guardia Nazionale a Saco, a sud di Lewiston.

L'allarme è stato dato poco dopo le 20:00 ora locale, corrispondente alle 2:00 di notte in Italia. L'ufficio dello sceriffo aveva riferito di "due eventi di sparatorie in corso", con il sospetto ancora in libertà. Un portavoce del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Maine ha esortato i residenti a rimanere nelle loro case con le porte chiuse per la propria sicurezza.

L'ufficio dello sceriffo della contea di Androscoggin ha reso pubbliche due immagini del sospetto, identificato come Robert Card. Nelle immagini, si vede un uomo armato entrare in una sala da bowling con un'arma pesante, presumibilmente un fucile automatico, forse un Ar-15, con cui ha sparato centinaia di colpi. L'uomo sembra avere circa cinquant'anni, indossa una felpa marrone e porta uno zainetto rosso.

Robert Card ancora libero, resta stato d'emergenza

La caccia al killer è ancora aperta. Scuole chiuse e lockdown nelle città vicine.

Inoltre, sui social media era circolato un video che, al momento, non può essere verificato con certezza, ma che pretende di mostrare il momento dell'arresto. Nelle immagini, si vede un uomo nel bel mezzo di una strada, circondato da altri individui armati che tengono anche torce elettriche. Si sente uno sparo, e l'uomo cade a terra, mentre gli altri si avvicinano rapidamente per ammanettarlo.

Anche l'ospedale della città ha confermato di essere in stato d'emergenza a causa di questa tragica sparatoria di massa. L'ospedale sta coordinando gli sforzi con altre strutture sanitarie nella zona. Le immagini fornite dalle agenzie internazionali mostrano un forte presidio poliziesco all'esterno dell'ospedale e elicotteri che sorvolano la zona.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x