27 Settembre 2023
A sorpresa, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato Andrij Shevchenko, ex calciatore stella del Milan, suo consigliere freelance. L'annuncio è stato dato nella serata di ieri, martedì 26 settembre, attraverso una scarna nota comparsa sul sito della presidenza, che reita Andrij Shevchenko è nominato consigliere del presidente dell’Ucraina (fuori dallo stato)". Nessun'altra informazione viene fornita in merito al ruolo effettivo che l'ex pallone d'oro dovrebbe andare ad assumere.
L'assenza di informazioni dettagliate, come era prevedibile, ha fatto fiorire una marea di supposizioni su cosa, in concreto, Shevchenko dovrebbe fare nel fumoso ruolo di consigliere freelance del Presidente ucraino. Il solo indizio della nota, quel "fuori dallo stato", sembrerebbe mettere tutti d'accordo sul fatto che quella del calciatore sarà presumibilmente una carica simbolica, in particolare di rappresentanza all'estero.
Un ruolo in realtà non nuovo per l'atleta ucraino che, dal maggio 2022 è ambasciatore di United24, un'iniziativa pensata da Kiev per promuovere la raccolta fondi internazionali a favore dell'Ucraina. All'epoca di quella nomina Zelensky aveva commentato: "Shevchenko si è guadagnato la fiducia nell’area mondiale attraverso il suo lavoro e i suoi successi sportivi. Ora ha una importante missione da compiere: raccontare al mondo quel che sta accadendo in Ucraina e spendere il suo nome e la sua autorevolezza per far crescere gli aiuti al nostro Paese. Sono sicuro che ci riuscirà".
Oltre a questo, Shevchenko è padre del progetto solidale Football for Ukraine, così da lui descritto: "Quando in agosto sono andato a Irpin, davanti allo scenario di una città rasa al suolo, nello stadio che conoscevo per averlo frequentato quando giocavo nelle giovanili della Dinamo Kiev, ho visto due bambini che correvano tra i crateri lasciati dalle bombe: in quel momento mi sono ripromesso di permettere alle nuove generazioni dell’Ucraina di tornare a giocare a calcio. I fondi serviranno a ricostruire lo stadio".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia