17 Agosto 2023
Ilaria De Rosa
Ilaria De Rosa, la hostess arrestata lo scorso 5 maggio in Arabia Saudita e condannata il 13 giugno, dovrà restare in carcere fino a novembre. È stata infatti confermata in appello la pena detentiva di sei mesi per la 24enne di Resana beccata con uno spinello dalle autorità del Paese durante una festa in villa. Delusione da parte dei vertici della Farnesina e dai legali della giovane che in questi mesi hanno lavorato affinché la situazione si sbloccasse.
Ilaria De Rosa è stata condannata dal tribunale dell'Arabia Saudita per l’accusa di detenzione di droga. La giovane, assistente di volo per la compagnia lituana Avion Express è stata accusata del possesso di una modica quantità di hashish inserita all'interno di uno spinello, dentro il suo reggiseno. Un'accusa che Ilaria ha sempre respinto, aiutata dagli amici che erano con lei e che hanno sempre rifiutato questa versione. Dei partecipanti alla serata, gli arrestati sono otto. Tre, un egiziano, un tunisino ed un saudita, sono stati condannati a un anno e mezzo di carcere ciascuno.
Della stessa tesi della giovane e dei suoi amici sono i familiari, convinti che Ilaria non faccia uso di stupefacenti. I genitori a ragion di ciò hanno preso in esame i test tossicologici a cui veniva sottoposta dalla compagnia aerea per cui lavora. Il tribunale saudita però non è di questa versione. La hostess deve restare nel carcere a 45km dalla capitale Riyad dopo la sentenza d'appello di oggi.
I familiari speravano di potere riabbracciare la figlia ma la notizia che arriva oggi è una doccia gelata. Ilaria è stata vista per l'ultima volta dai suoi ad inizio maggio. In quei giorni erano stati attivati i contatti con la Farnesina dopo che della 24enne si erano perse improvvisamente le tracce. La pena è stata emessa il 13 giugno scorso, poco più di un mese dopo esser stata arrestata.
L'ultimo avvistamento di Ilaria risale invece a pochi attimi prima venisse accompagnata alla festa dai suoi amici. Era all’esterno dello Spectrum Hotel di Jeddah, attimi tranquilli prima che la polizia saudita facesse irruzione nella villa per arrestarla. Ilaria raccontò in seguito ai legali di non capire "cosa stesse succedendo, temevo fosse una rapina". Adesso è appesa alla richiesta di grazia degli avvocati.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia