27 Luglio 2023
Fonte: imagoeconomica
Diamo un'occhiata ai recenti eventi della guerra in Ucraina dal punto di vista di coloro che nella comunità dell'intelligence americana non sentono di avere l'orecchio del presidente Joe Biden, ma dovrebbero. Il 17 luglio l'Ucraina ha attaccato per la seconda volta uno dei successi più orgogliosi del presidente russo Vladimir: il ponte Kerch di 11,25 miglia che collega la Crimea alla Russia. Il ponte da 3,7 miliardi di dollari, con campate separate per il traffico automobilistico e ferroviario, è stato aperto per il traffico automobilistico nel maggio del 2018 e per i camion cinque mesi dopo, con lo stesso Putin alla guida del primo a fare la traversata.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiarito prima dell'invasione russa all'inizio dello scorso anno che considerava il ponte un obiettivo militare legittimo. L'Ucraina ha inizialmente attaccato il ponte lo scorso ottobre, utilizzando un drone sommergibile, ma è stato completamente riparato entro sette mesi. L'attacco più recente, da parte di un paio di droni sommergibili, ha ucciso una coppia che stava attraversando la strada quando è avvenuta l'esplosione e ha ferito il loro bambino. Il danno a una delle auto span è stato grave.
Il ruolo dell'amministrazione Biden in entrambi gli attacchi è stato fondamentale. "Certo che era la nostra tecnologia", mi ha detto un funzionario americano. "Il drone è stato guidato a distanza e mezzo sommerso, come un siluro." Ho chiesto se prima dell'attacco al ponte si pensava alla possibilità di ritorsioni. “Cosa farà Putin? Non pensiamo così lontano“, ha detto il funzionario. “La nostra strategia nazionale è che Zelenskyj possa fare quello che vuole. Non c'è la supervisione di un adulto."
Putin ha risposto al secondo attacco al ponte ponendo fine a un accordo che consentiva la spedizione del grano ucraino e di altri raccolti alimentari vitali, ostacolati dalla guerra in corso, dai porti bloccati sul Mar Nero. (Prima della guerra l'Ucraina esportava più grano dell'intera Unione Europea e quasi la metà dei semi di girasole del mondo).
Il funzionario ha detto che c'era molto di più del grano e dei semi di girasole che arrivavano in Europa da Odessa e da altri porti del Mar Nero: "Le esportazioni di Odessa includevano roba illegale come la droga e il petrolio che l'Ucraina riceveva dalla Russia."
A questo punto, con la controffensiva ucraina contro la Russia sventata, il funzionario ha detto: “Zelensky non ha alcun piano, se non quello di resistere. È come se fosse un orfano - un povero trovatello in mutande - e non abbiamo idea di cosa stiano pensando Zelensky e la sua folla. L'Ucraina è il governo più corrotto e stupido del mondo, al di fuori della Nigeria, e il sostegno di Biden a Zelensky può venire solo dalla conoscenza di Biden da parte di Zelensky, e non solo perché si stava prendendo cura del figlio di Biden."
Ci sono alcuni nella comunità dell'intelligence americana, ha detto il funzionario, che sono preoccupati per la risposta di Putin ai recenti attacchi di droni ucraini nel centro di Mosca. "Kiev sarà la prossima?"
Di Seymour Hersh.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia