Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Israele, Benjamin Netanyahu svenuto in casa: ricoverato d'urgenza all'ospedale di Ramat Gan con forti dolori al petto

Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sarebbe svenuto nella sua casa di Tel Aviv, subito trasportato all'ospedale di Ramat Gan per forti dolori al petto, ora starebbe meglio

15 Luglio 2023

Israele, Benjamin Netanyahu svenuto in casa: ricoverato d'urgenza all'ospedale di Ramat Gan con forti dolori al petto

Benjamin Netanyahu, il primo Ministro israeliano, è stato ricoverato nella giornata di oggi, sabato 15 luglio, all’ospedale di Tel Aviv Ramat Gan. Secondo quanto riportato dai media del Paese, Netanyahu avrebbe perso conoscenza nella sua casa privata. I soccorritori, subito intervenuti, hanno comunque dichiarato che al loro arrivo era già nuovamente cosciente. Trasportato d’urgenza presso lo Sheba Medical Center di Ramat Gan, vicino a Tel Aviv, è stato ricoverato e sottoposto a diversi controlli.

Netanyahu ricoverato con forti dolori al petto, secondo i media israeliani era svenuto in casa per disidratazione

Secondo quanto riferito dai sanitari, il Primo Ministro avrebbe sofferto di disidratazione. Su questa linea ha insistito un comunicato congiunto dell’ospedale e dello staff del Presidente diffuso alcune ore dopo il ricovero: “Il Primo Ministro ieri è rimasto diverse ore al sole torrido nei pressi del Mare di Galilea. Oggi ha accusato i sintomi della disidratazione”.

Il suo medico personale, il dottor Tzvi Berkovitz, ha affermato che le condizioni di Netanyahu, che dovrà comunque passare l’intero weekend sotto osservazione, sono “buone e stabili”. Secondo quanto riportato dal canale Channel 12, della televisione di Stato israeliana, nonostante forti dolori al petto sarebbe riuscito a camminare da solo dalla macchina che l’ha accompagnato in ospedale alla stanza riservatagli nella struttura.

I dubbi sulla salute del Primo Ministro ed il sostegno del leader dell’opposizione

Questo è il secondo ricovero in pochi mesi per l’uomo forte di Tel Aviv, che già nell’ottobre del 2022 era stato condotto allo Shaare Zedek dopo aver accusato dei malori durante i servizi dello Yom Kippur in Sinagoga. All’epoca era stato tenuto sotto osservazione per tutta la notte, per poi essere dimesso il mattino seguente.

Nonostante l’asprezza politica che li separa, nel pomeriggio il leader dell’opposizione Yair Lapid ha augurato, con un breve post su Twitter, all’avversario un veloce recupero ed una buona salute per i giorni a venire.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x