Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sottomarino Titan scomparso, corsa contro il tempo per trovarlo: solo 96 ore di ossigeno per i 5 passeggeri a bordo

Si teme per i passeggeri del sottomarino Titan, scomparso durante una visita al relitto del Titanic. L'equipaggio ha le ore contate per quanto riguarda l'ossigeno

20 Giugno 2023

Sottomarino Titan scomparso, corsa contro il tempo per trovarlo: solo 96 ore di ossigeno per i 5 passeggeri a bordo

Frame video

Proseguono senza sosta le ricerche del sottomarino scomparso durante una visita al relitto del Titanic. La guardia costiera statunitense è impegnata in una vera e propria corsa contro il tempo: ai cinque passeggeri a bordo, infatti, resterebbero solo 96 ore di ossigeno.

Mizel Joe, capo del Canadian Indigenous Group, che possiede la nave madre Polar Prince, da cui domenica è stato lanciato il Titan lungo 7 metri, ha dichiarato all'emittente pubblica canadese CBC che gli Stati Uniti hanno lanciato un altro sottomarino per unirsi ai soccorsi.

Navi schierate e un altro sottomarino in soccorso

Le autorità canadesi hanno schierato la nave della Guardia Costiera Kopit Hopson 1752 e l'aereo da pattugliamento marittimo Lockheed CP-140 Aurora nelle acque a circa 380 miglia nautiche (700 km) a sud di St. John’s.

Il proprietario del sottomarino, Oceangate Expeditions, ha detto che sta facendo "tutte il possibile" per riportare in salvo i cinque membri dell'equipaggio.

Il sommergibile, trainato dalla nave Polar Prince, è partito venerdì da St. John’s di Terranova, in Canada, per immergersi sul luogo dell’affondamento del Titanic, a 3800 metri di profondità nell’Oceano Atlantico.

Il premier di Terranova e Labrador Andrew Furey ha dichiarato su Twitter di essere fiducioso che "la Guardia Costiera degli Stati Uniti localizzerà il sottomarino e i suoi passeggeri molto presto".

"Terranova e Labrador hanno una lunga storia che la collega al relitto del Titanic, con i turisti che lasciano il nostro porto per visitare il sito", ha aggiunto Furey.

Il sottomarino e i prezzi da capogiro

Il Titan è un piccolo sottomarino che ha capacità di immergersi fino a 4000 metri. Ha una capienza massima di 5 persone e un viaggio a bordo è costosissimo, arriva addirittura a costare fino a 250 mila dollari. Ciò lascia presumere che i passeggeri a bordo siano piuttosto ricchi. Il viaggio negli abissi, dura di norma 8 giorni, che l’autonomia della pressurizzazione per l’ossigeno, presente nel sottomarino.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x