13 Giugno 2023
Yevgeny Prigozhin, Viktor Bout; Fonte: Telegram
Il capo della compagnia Wagner Prigozhin ha incontrato Viktor Bout, il mercante d’armi recentemente liberato dall’amministrazione Biden e rappresentato nel film Lord of war, dove viene interpretato da Nicolas Cage. Secondo alcuni osservatori, la Wagner, con la fiducia verso l’esercito regolare russo in picchiata, cerca nuovi fornitori di materiali e mezzi bellici.
Il capo della compagnia Wagner, l’ormai noto anche in Occidente Yevgeny Prigozhin, ha incontrato oggi Viktor Bout, il mercante di armi per 10 anni incarcerato negli Stati Uniti. Nei mesi scorsi l’amministrazione Biden aveva deciso di scambiarlo con Mosca in cambio della giocatrice di pallacanestro Brittney Griner, che era stata condannata nella repubblica federale a 9 anni di carcere per possesso di hashish.
Il vertice della milizia che, dopo la presa di Bakhmut, sta ora riposando nelle retrovie, ha incontrato l’uomo che, tra gli anni 90 ed i primi del 2000, aveva messo in piedi un impero delle armi, con una flotta aerea privata in grado di smerciare materiale bellico (principalmente sovietico) in tutto il mondo. A renderlo noto è lo stesso Prigozhin, attraverso una foto pubblicata sui suoi canali telegram. Ignoto, per adesso il luogo dell’incontro.
Secondo molti osservatori il faccia a faccia testimonierebbe la crescente distanza tra la compagnia Wagner e l’esercito regolare russo. Dopo le difficoltà, lamentate nelle ultime fasi della conquista di Bakhmut, nel farsi rifornire dal Ministero della Difesa di munizioni, non sono in pochi a pensare che Prigozhin stia ora raccogliendo contatti, al di fuori dei canali ufficiali, per il sostentamento delle proprie truppe. Bout, con il suo network di conoscenze praticamente planetario, potrebbe quindi essere l’uomo giusto a garantire ai miliziani un costante ricambio di mezzi e materiali.
Quella di Viktor Bout è una figura misteriosa e, allo stesso tempo, molto nota al grande pubblico. Approfittando del crollo sovietico e dei suoi contatti all’interno della gerarchia dell’ormai collassata armata rossa, Bout riesce negli anni 90 a diventare uno dei più grandi mercanti d’armi del pianeta. Dopo essere stato arrestato dagli Stati Uniti nel 2008, la sua storia raggiunge il grande pubblico con il film Lord of war, pellicola parzialmente basata sulla sua vita e nella quale è interpretato da Nicolas Cage. Nel dicembre 2022, infine, viene rimandato in Russia, in cambio della liberazione della cestista Brittney Griner. La decisione dell’amministrazione Biden venne molto criticata in patria, dove si accusò di voler fare facile campagna elettorale liberando una ragazza di colore e lgbtq, concedendo a Mosca un soggetto i cui contatti internazionali ne fanno un importante tassello di influenza geopolitica.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia