10 Giugno 2023
foto Sonna @Twitter
Un attacco terroristico è stato sferrato nella notte al Pearl Beach Hotel di Mogadiscio, in Somalia, da 7 miliziani di Al-Shabaab.
Il gruppo di terroristi radicali islamici ha fatto irruzione in hotel nella notte: il raid è durato circa 6 ore e il bilancio è pesante: sono morte 9 persone, 6 tra i civili e 3 tra le forze di sicurezza.
Dieci persone invece sono rimaste ferite ed altre 84, tra cui donne, anziani e bambini presenti nell’hotel, sono state evacuate dalle forze di sicurezza.
La notizia dell’assalto e dell’operazione delle forze speciali somale è stata diffusa dall’agenzia di stampa pubblica Sonna con un tweet: “Nella tarda notte di ieri, le forze di sicurezza hanno posto fine con successo a un attacco terroristico di Al-Shabaab al Pearl Beach Hotel a Lido Beach, Mogadiscio. Le forze di sicurezza – scrivono - hanno risposto immediatamente all'attacco e sono riuscite a neutralizzare tutti e sette i militanti di Al-Shabaab coinvolti. L'operazione si è conclusa intorno alla mezzanotte.
Tragicamente, sei civili sono stati uccisi e altri dieci sono rimasti feriti nell'attacco. Durante l'operazione di salvataggio hanno perso la vita anche tre membri delle forze di sicurezza. Nonostante la perdita di vite umane, le forze di sicurezza sono riuscite a evacuare in sicurezza 84 civili dall'hotel, compresi bambini piccoli, donne e anziani. Il governo ha elogiato la risposta rapida ed efficace delle forze di sicurezza nell'affrontare questa minaccia”.
Non si tratta del primo attacco terroristico da parte dei miliziani islamisti di Al-Shabaab.
Il gruppo terroristico è attivo da circa 15 anni e si oppone con fermezza al governo federale che invece è sostenuto a livello internazionale. Cacciati da gran parte della Somalia, i terroristi di Al-Shabaab, insistono ancora in alcune aree rurali, con attacchi molto spesso contro i civili.
Durante l’attentato al Pearl Beach Hotel, come si apprende dalla stampa locale, tutti i terroristi sono stati uccisi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia