Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, il Cardinale Zuppi inviato in missione a Kiev: "Ascoltare autorità su possibili vie per raggiungere la pace"

Il Vaticano ha annunciato che il Cardinale Zuppi sarà in in missione lunedì 5 e martedì 6 giugno, "quale inviato del Santo Padre Francesco"

05 Giugno 2023

Guerra in Ucraina, il Cardinale Zuppi inviato in missione di pace a Kiev: "Ascoltare autorità su possibili vie per raggiungere la pace"

Cardinale Zuppi , fonte: Imagoeconomica

Il cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana lunedì 5 e martedì 6 giugno 2023 sarà in visita a Kiev quale "Inviato del Santo Padre Francesco" per provare a continuare a spingere sulla strada che metterebbe fine alla guerra in Ucraina. L'annuncio del Vaticano in un comunicato stampa. 

Guerra in Ucraina, il Cardinale Zuppi inviato in missione di pace a Kiev

La notizia dell'incarico conferito a Zuppi era stata diffusa dalla Sala Stampa vaticana il 20 maggio scorso. Nei giorni precedenti, il Papa stesso aveva parlato di una "missione" di pace per il martoriato Paese est-europeo. Successivamente era stato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, interpellato successivamente a margine di alcuni eventi, a spiegare che non si tratta di una missione che ha “come scopo immediato la mediazione”. Al contrario la missione ha l'obiettivo di “cercare soprattutto di favorire il clima, favorire un ambiente che possa portare a percorsi di pace”. 

Gli “interlocutori saranno Mosca e Kiev per il momento, poi vedremo”, ha affermato ancora il Cardinale Parolin, rimarcando tuttavia che in questo dialogo "non vogliamo escludere nessuno".

Controffensiva Ucraina, Mosca: "Respinto massiccio attacco di Kiev nella regione del Donetsk"

Intanto la guerra in Ucraina continua a mietere vittime, è notizia di oggi, infatti, che l'esercito ucraino avrebbe subito una batosta nella regione del Donetsk e che la controffensiva tanto voluta dal presidente ucraino Zelensky non è iniziata nel migliore dei modi

La grande controffensiva ucraina di primavera, infatti, sarebbe per questo momento stata sventata da Mosca nel sud del Donetsk, almeno stando a quanto ha dichiarato il ministero della Difesa russo. "L'obiettivo dell'avversario era quello di sfondare la nostra difesa" su quello che Kiev ritiene essere "il settore del fronte più vulnerabile", ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov, citato dall'agenzia di stampa statale russa Tass. "Il nemico non è riuscito a portare a termine il suo compito e non ha avuto successo", ha fatto sapere ancora aggiungendo che la presunta offensiva è iniziata domenica mattina in cinque settori del fronte.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x