Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Controffensiva Ucraina, fallisce il piano di Zelensky. Mosca: "Respinto massiccio attacco di Kiev nella regione del Donetsk"

Nessun commento da parte di Kiev. Il presidente Zelensky ha più volte sottolineato che il suo Paese era pronto per la controffensiva

05 Giugno 2023

Controffensiva Ucraina, fallisce il piano di Zelensky. Mosca: "Respinto massiccio attacco di Kiev nella regione del Donetsk"

Fonte: profilo Facebook Zelensky

Una grande controffensiva ucraina sarebbe stata sventata da Mosca nel sud del Donetsk, almeno stando a quanto ha dichiarato il ministero della Difesa russo. "L'obiettivo dell'avversario era quello di sfondare la nostra difesa" su quello che Kiev ritiene essere "il settore del fronte più vulnerabile", ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov, citato dall'agenzia di stampa statale russa Tass. "Il nemico non è riuscito a portare a termine il suo compito e non ha avuto successo", ha fatto sapere ancora aggiungendo che la presunta offensiva è iniziata domenica mattina in cinque settori del fronte.

Controffensiva Ucraina, Mosca: "Respinto massiccio attacco di Kiev"

Per il momento nessuna dichiarazione ufficiale è arrivata ancora da Kiev. "L'obiettivo del nemico era quello di sfondare le nostre difese nel settore più vulnerabile, a suo avviso, del fronte", ha dichiarato il ministero della Difesa. "Il nemico non ha raggiunto i suoi obiettivi, non ha avuto successo". Le forze russe avrebbero ucciso 250 soldati ucraini e distrutto 16 carri armati, veicoli da combattimento di fanteria e 21 veicoli corazzati da combattimento. Lo ha fatto sapere il capo di Stato Maggiore russo Valery Gerasimov, il quale si trovava nell'area dell'attacco ucraino, ha dichiarato il ministero.

Non è ancora chiaro se l'attacco riportato rappresenti l'inizio formale di una controffensiva ucraina, attesa da tempo, per riconquistare parte del territorio conquistato dalle forze russe dopo l'invasione del febbraio 2022. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha fatto sapere che Mosca monitora attentamente qualsiasi dichiarazione sull'imminente controffensiva e ne terrà conto durante la pianificazione "dell'operazione speciale".

Controffensiva ucraina, Zelensky: "Siamo pronti, avrà successo e provocherà migliaia di morti"

Solo pochi giorni fa, da Odella, il leader ucraino Zelensky, in merito alla tanto attesa controffensiva, aveva affermato: "Crediamo fermamente che avremo successo", anche se "un gran numero di soldati morirà" nell'operazione. "Non so quanto tempo ci vorrà", ha detto successivamente Zelensky. "Ad essere onesti, può andare in vari modi, completamente diversi. Ma la faremo e siamo pronti", ha sottolineato. Subito dopo il leader ucraino ha asserito che Kiev avrebbe voluto avere un maggior numero di armi dall'Occidente per la prossima campagna. Tuttavia, anche se così non è stato, l'Ucraina è pronta a muoversi. "Vorremmo avere certe cose, ma non possiamo aspettare per mesi", ha detto. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x