Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Arman Soldin, il giornalista dell’AFP ucciso dai razzi russi in Ucraina a Chasiv Yar

Arman Soldin, cronista e reporter d'immagini dell'Agenzia France Presse, ucciso in Ucraina dove si trovava per raccontare gli orrori di una guerra sempre più crudele

10 Maggio 2023

Arman Soldin, il giornalista dell’AFP ucciso dai razzi russi in Ucraina a Chasiv Yar

Arman Soldin, cronista e reporter d'immagini dell'Agenzia France Presse, ucciso in Ucraina dove si trovava per raccontare gli orrori di una guerra sempre più crudele

il giornalista dell’AFP ucciso dai razzi russi in Ucraina a Chasiv Yar

Il reporter di 32 anni è morto in un attacco sferrato con razzi Grad. Non sono stati fatali i razzi invece per i colleghi della stessa France Presse che erano con lui e che, illesi, hanno potuto raccontare l'accaduto.

L'ora del bombardamento è da collocare intorno alle 16:30 locali (le 15:30 in Italia) nei dintorni di Chasiv Yar, località vicino a Bakhmut, località quotidianamente presa di mira dalle forze russe.

I reporter che lavorano per l'Afp, che vanno regolarmente nella zona epicentro dei combattimenti, si trovavano insieme ai militari ucraini quando si sono trovati nell'inferno di fuoco.

"Tutta l'agenzia è devastata", ha dichiarato l'amministratore delegato della France Presse, Fabrice Fries. "La morte di Soldin è un terribile richiamo sui rischi e i pericoli a cui sono confrontati i giornalisti nel quotidiano coprendo il conflitto in Ucraina", ha aggiunto.

Arrivato un messaggio di cordoglio anche da Phil Chetwynd, direttore dell'agenzia, che ha ricordato il giornalista con degli aggettivi: "coraggioso, creativo e tenace". 

Il primo maggio Soldin aveva pubblicato sul suo profilo Twitter un video di lui sotto a una pioggia di razzi: "Una delle peggiori esperienze vissute da quando sono in Ucraina - scrisse su Twitter -, con esplosioni a meno di cinquanta metri. Puro terrore". In un altro post Arman scriveva: "Un miracolo che nessuno sia stato colpito. Non stavamo andando in un 'luogo particolarmente pericoloso', ma molto probabilmente siamo stati individuati da un drone di osservazione russo, nonostante il meteo. I 30 secondi più lunghi della mia vita".

"Un giornalista dell'Agenzia France Presse, un nostro connazionale, Arman Soldin, è stato ucciso in Ucraina. Con coraggio, dalle prime ore del conflitto, era al fronte per stabilire i fatti. Per informarci. Condividiamo il dolore dei suoi cari e di tutti i suoi colleghi",ha condiviso in un tweet un messaggio di addio anche il presidente francese, Emmanuel Macron.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x