Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Stati Uniti, Biden potrebbe annunciare la prossima settimana la candidatura alle elezioni di midterm

Una fonte interna all'amministrazione Biden rivela che Biden si starebbe preparando ad annunciare la sua candidatura a Presidente degli Stati Uniti per il secondo mandato. Alle elezioni potrebbe ritrovare Trump

21 Aprile 2023

Elezioni Usa, Joe Biden scioglie le riserve: "Prevedo di candidarmi nel 2024"

Joe Biden Fonte: Imagoeconomica

Fonti interne all’amministrazione americana rivelerebbero che il Presidente Biden sia in procinto di annunciare la sua formale candidatura alle elezioni di midterm. Dovrebbe farlo la prossima settimana con, continua la fonte, la pubblicazione di un video sui suoi canali social con cui ufficializzerà l’inizio della campagna 2024. Il video potrebbe essere pubblicato dalla cerchia di Biden in concomitanza con l’anniversario dell’inizio della campagna elettorale del 2019.

Difficoltà da parte di Biden a mobilitare la base democratica, ma il Partito sembra sostenerlo

Nonostante sia solitamente la norma, per un Presidente in carica correre per il secondo mandato, lo stato di salute (e, secondo i più critici, di lucidità) di Biden aveva tenuto per mesi la questione aperta nell’ala ovest della Casa Bianca. La sua, quindi, probabile ufficializzazione della candidatura per il secondo termine, dovrebbe mettere a tacere che le voci che vedrebbero un’altra figura, magari la vice Kamala Harris, in corsa per i democratici. Difficilmente, però, metterà a tacere le numerose critiche sulla sua competenza.

Secondo molti osservatori, infatti, lo staff di Biden starebbe faticando molto a mobilitare la base democratica, in buona percentuale delusa da questi tre anni del Presidente in carica. La dirigenza del Partito, intanto, continua a mostrare unità, fingendo che la ricandidatura fosse cosa certa. Un deputato molto vicino a Biden, ad esempio, avrebbe detto alla CNN: “Non ha più motivo o ragione non dire ciò che è ovvio: il Presidente correrà”.

 Trump appare il sempre più probabile candidato repubblicano, rischio ripetersi 2020

Sull’altro fronte della barricata politica, intanto, riacquista sempre più credibilità la possibile candidatura dell’ex Presidente Trump, questioni giudiziarie permettendo. Il 2024, quindi, potrebbe vedere il ripetersi di uno scontro a due che l’ultima volta, tra il 2019 ed il 2020, ha lasciato gli Stati uniti sull’orlo di una guerra civile. Nel frattempo, il Presidente in carica prepara l’annuncio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x