14 Aprile 2023
18000 mucche morte e un lavoratore agricolo ferito: è questo il bilancio del gigantesco incendio che ha colpito un caseificio in Texas. A scatenarlo, forse, il surriscaldamento dei sistemi per lo scarico dei gas del letame. Il commissario per l'agricoltura texana: "È il più mortale incendio nella storia del Texas"
Ha dell’incredibile la notizia arrivata stamattina da Houston. Sarebbero infatti circa 18000 le mucche morte nella notte tra lunedì e martedì nell’esplosione di un gigantesco caseificio nella periferia della città texana. Ad annunciarlo le autorità locali, che hanno parlato anche di una persona rimasta ferita nell’incendio divampato nel sito.
Il caseificio in questione, ora completamente distrutto, si trovava a Southfork, nei pressi della cittadina di Dimmit, nella regione della Panhandle. I soccorritori immediatamente accorsi al divampare delle prime fiamme avrebbero estratto dalle macerie un lavoratore agricolo, subito trasportato per via aerea in ospedale.
Non è ancora chiaro cosa abbia provocato l’esplosione ed il conseguente incendio, ma lo sceriffo della contea di Castro, Sal Rivera, parlando con la CBS ha ventilato l’ipotesi del surriscaldamento di uno dei sistemi di scarico dei fumi del letame dei bovini.
Le indagini faranno ora chiarezza su quanto accaduto nel caseificio di Southfork, nel frattempo il commissario statale per l’agricoltura texana, Sid Miller, ha già dichiarato: “Si tratta del più mortale incendio avvenuto in una fattoria di bestiame nella storia del Texas; le indagini e lo sgombero richiederanno probabilmente del tempo”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia