15 Marzo 2023
fonte: Adnkronos
Un aereo russo è stato intercettato nello spazio aereo dell'Estonia dai caccia dell'Inghilterra e della Germania. Il velivolo non aveva contattato il controllo per il traffico aereo.
Un jet russo è stato visto dai radar dell'aviazione inglese e tedesca nello spazio aereo dell'Estonia. Lo dice la BBC in su Twitter, senza citare fonti. L'aereo russo è un Ilyushin Il-78 Midas, un quadrimotore da trasporto e rifornimento, che volava fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo. Il passaggio nel cielo estone, sul Baltico, non era stato segnalato al controllo aereo di Tallinn.
Un caccia della RAF, Royal Air Forces, e uno della Luftwaffe sono partiti apposta per intercettarlo e scortarlo fuori dallo spazio estone. Nel tweet si legge che l'intercettazione era di "routine" benché per "la prima volta un'operazione del genere viene eseguita assieme dai due Paesi".
James Heappey, il ministro delle forze armate del Regno Unito, ha rivendicato l'atto come un successo dell'aviazione NATO, in grado di lavorare efficacemente. "La Nato - ha dichiarato - continua a costituire il fondamento della nostra sicurezza collettiva. Questo dispiegamento congiunto di Regno Unito e Germania nei Paesi baltici dimostra chiaramente la nostra comune determinazione a sfidare qualsiasi potenziale minaccia ai confini della Nato, dimostrando al contempo la nostra forza collettiva".
L'Estonia fa parte della NATO dal 17 settembre 1991: è entrata meno di un mese dopo la sua indipendenza dall'URSS che si stava sciogliendo. Meno di un mese fa il primo ministro Kaja Kallas ha presentato il suo secondo esecutivo. Si considera ed è vista internazionalmente come un'europeista.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia