Martedì, 14 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Guerra Ucraina, 007 Gb: "I russi avrebbero finito le munizioni e combatterebbero con le pale"

Secondo l'intelligence britannica la Russia, le truppe russe - rimaste senza munizioni - sarebbero passate all’assalto degli ucraini corpo a corpo

06 Marzo 2023

Guerra Ucraina, 007 Gb: "Russia usa carri e armi di 60 anni fa". A Kiev i jet, a Mosca le pale

fonte: Wikipedia MPL-50

Secondo i servizi segreti della Gran Bretagna, la Federazione Russa starebbe impiegando carri armati ed equipaggiamenti vecchi contro l'Ucraina. Fra le armi, anche le pale MPL-50 introdotte per la prima volta nel 1869.

Per Gb Mosca usa armi obsolete

Il ministero della Difesa britannico Ben Wallace ha dichiarato che la Russia sta utilizzando armamenti e mezzi corazzati vecchi di 60 anni perché ha bisogno di compensare le perdite subite dall'inizio della guerra. La sua dichiarazione si basa sul rapporto dell'intelligence inglese. 

"Esiste la possibilità concreta che anche le unità della Prima Armata carri armati delle Guardie (1 GTA), che si suppone sia la principale forza armata russa, vengano riequipaggiate con T-62 per compensare le perdite precedenti", si legge. Secondo gli esperti di Londra l'esercito avrebbe dovuto ricevere i carri armati di nuova generazione T-14 Armata MBT già nel 2021; qualcosa deve essere andato storto, se ora sono costretti ad usare T-62 vecchi di 60 anni. 

Gli uomini di Zelensky, invece, sono in attesa degli ultimi sofisticati modelli di carri armati made in Usa e in Germany, gli Abrams e i Leopard, promessi già da mesi. Il cattivo equipaggiamento russo, però, non finirebbe qui. Da pochi giorni gli ucraini hanno anche visto sfilare i rifornimenti di mezzi blindati per il trasporto delle truppe: sono cingolati BTR-50, usati per la prima volta nel 1954. 

Inoltre, sono stati aumentati anche i combattimenti corpo a corpo, soprattutto a Bakhmut. La Wagner chiede a Mosca molte munizioni: i militari e i mercenari starebbero assalendo le postazioni ucraine "armati solo con fucili e pale". Le pale in questione sono le MPL-50 introdotte per la prima volta nel 1869. Principalmente erano usate per scavare le trincee. 

Il supporto cinese, in questa fase della guerra, sarebbe per Mosca una manna dal cielo. L'invio dei jet da combattimento in Ucraina da parte degli Alleati potrebbe essere la pietra tombale della guerra.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x