Mercoledì, 21 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Wayne Shorter, morto il grande sassofonista all'età di 89 anni

Wayne Shorter (Newark, 25 agosto 1933 – Los Angeles, 2 marzo 2023) è stato un sassofonista, musicista e compositore statunitense

03 Marzo 2023

Addio a Wayne Shorter, morto il grande sassofonista all'età di 89 anni

Wayne Shorter

Nella notte tra giovedì 2 marzo 2023 e venerdì 3 marzo 2023 è morto il jazzista americano Wayne Shorter, sassofonista considerato uno dei più grandi compositori di jazz degli Stati Uniti. L'uomo si è spento a los Angeles all'età di 89 anni.

Addio a Wayne Shorter, morto il grande sassofonista all'età di 89 anni

Wayne Shorter era nato il 25 agosto del 1933 a Newark, la sua influenza sul jazz è durata più di mezzo secolo ed era considerato, come scrive il New York Times nel suo necrologio, un musicista "innovatore", "intrepido" ed "enigmati

Si trattava di una vera eggenda del jazz, genere musicale che aveva abbracciato negli anni 50 dopo un'iniziale carriera da clarinettista. "Compositore visionario, sassofonista, artista visivo, devoto buddista, marito, padre e nonno affettuoso Wayne Shorter ha intrapreso un nuovo viaggio, di nuove sfide e possibilità creative", ha scritto in un comunicato la sua agente Alysse Kingsley, definendolo "uno spirito gentile in costante esplorazione".

Di lui Hancock una volta disse: "Lo scrittore per eccellenza per me, in quel gruppo, era Wayne Shorter. Era un maestro. E' stata una delle poche persone a portare a Davis della musica che non ha cambiato". E ancora: "E' stato il mio migliore amico, era pronto per la sua rinascita. Come ogni essere umano, sarà insostituibile e come sassofonista, compositore è stato in grado di raggiungere l'apice dell'eccellenza".

Wayne Shorter, chi era

Wayne Shorter è nato a Newark, il 25 agosto 1933 è stato un sassofonista, musicista e compositore statunitense. un sassofonista, musicista e compositore statunitense. Il padre lo aveva iniziato involontariamente alla musica jazz ascoltando la radio al ritorno dal lavoro: grazie alla trasmissione quotidiana di Martin Block.

Similmente a molti altri sassofonisti della generazione formatasi alla scuola di Coltrane, anche per Wayne Shorter sono dovuti trascorrere diversi anni prima che potesse esprimere al meglio il suo talento.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x