28 Febbraio 2023
Aeroporto San Pietroburgo, fonte Twitter: silopescu
A San Pietroburgo lo spazio aereo è rimasto chiuso per un'ora a causa della presenza di un "oggetto misterioso", forse un drone come rivelano alcuni canali russi. L'aeroporto Pulkovo, che non ha dato spiegazioni ufficiali, ha sospeso tutti i voli in arrivo e in partenza nello scalo. La chiusura è durata tra le 9 e le 10 di questa mattina martedì 28 febbraio. Anche la Tass dopo l'avvistamento dell'"oggetto volante non identificato" ha riferito che si tratta di un drone.
A San Pietroburgo lo spazio aereo è rimasto chiuso per un'ora. In precedenza almeno cinque voli domestici russi decollati da Mosca e diretti a San Pietroburgo sono tornati indietro, come mostra anche Flight Radar tramite le traiettorie del proprio sito web di monitoraggio. Ed alcuni aerei caccia si sono levati in volo per verifiche.
Un caso di cui è stato già informato Vladimir Putin. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov riguardo al caso di San Pietroburgo ha dichiarato come anche il capo del Cremlino sia a conoscenza della situazione. Da Mosca intanto arriva una precisazione: "Su San Pietroburgo esercitazione aerea". Le forze russe del distretto aereo occidentale, di cui fa parte San Pietroburgo, hanno compiuto oggi un'esercitazione, facendo alzare in volo i caccia per identificare e intercettare un obiettivo fittizio.
È quanto annuncia il ministero della Difesa chiarendo come sia questo il motivo della chiusura dello spazio aereo su San Pietroburgo. Secondo l'agenzia di stampa RIA Novosti, prima dell'incendio, in corrispondenza della struttura, sarebbe stato avvistato un drone. Sul canale Telegram dei siti Baza e Shot si sostiene che l'impianto sarebbe stato attaccato con droni carichi di esplosivo. Succede nello stesso giorno in cui l'aeroporto di San Pietroburgo viene chiuso per la presenza di un oggetto non identificato sui cieli della città.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia