Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Usa: "Valutiamo invio jet a Kiev", ma poi: "Non vogliamo un conflitto con la Russia"

Dagli Usa arriva stranamente la mano tesa ma allo stesso tempo dalla Casa Bianca si valuta l'invio di jet all'Ucraina. "Pronti a riprendere domani i negoziati sul trattato New Start"

24 Febbraio 2023

Ucraina, Usa: "Non vogliamo un conflitto con la Russia". Ma aprono all'invio di jet a Kiev

Victoria Nuland, fonte twitter: RisatoNicola

Sono degli Usa apparentemente pacifici quelli che all'anniversario della guerra in Ucraina dichiarano di non voler alcun "conflitto con la Russia, vogliamo solo che la Russia lasci l'Ucraina". È quanto sostiene il sottosegretario di Stato americano Victoria Nuland in un'intervista all'agenzia russa Tass. La funzionaria statunitense che allo stesso tempo in un'altra intervista afferma come dalla Casa Bianca siano pronti a considerare l'"invio di jet all'Ucraina". Un tema su cui finora era prevalso il "no". Da Washington arriverebbe anche la mano tesa sul trattato New Start che Mosca ha sospeso nel giorno in cui Vladimir Putin ha parlato al Parlamento. Nuland ha affermato che sono pronti a riprendere "domani" i negoziati sul dossier.

Ucraina, Usa: "Non vogliamo un conflitto con la Russia. Pronti a negoziati su New Start"

 
Il tema della sospensione del trattato New Start tiene ancora banco. La Russia ha detto stop alla limitazione delle armi nucleari. "Siamo pronti a farlo da domani se la Federazione russa è pronta, e siamo anche pronti a permettere ispezioni" ai siti americani, ha aggiunto la Nuland. Da parte americana arriva l'ok a negoziare ma a patto che si parta dal piano di 10 punti proposti da Zelensky anche nella sua visita a Washington.

"Se i negoziati di pace dovessero cominciare sulla base della formula di una 'pace giusta' avanzata dagli ucraini, ovviamente li sosterremmo". Ed è qui che termina l'aria pacifista di Biden considerando come il piano proposto da Zelensky non sia mai stato considerato da Mosca.

Usa: "Valutiamo invio di jet all'Ucraina"

Gli Usa non hanno alcuna intenzione di porre fine alla guerra in Ucraina e lo dimostrano le dichiarazioni della stessa Nuland per cui si sta discutendo "sia internamente, mentre guardiamo alla difesa aerea a lungo termine (di Kiev), che con l'Ucraina" la possibilità di fornire aerei da combattimento di quarta o quinta generazione. "Ci sono alcuni paesi in Europa che sono interessati a fornire i jet, e come ha detto il presidente Biden, questa sarà una loro scelta", ha aggiunto, ribadendo che "è un quadro in evoluzione mentre valutiamo di cosa ha bisogno l'Ucraina".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x