Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano, imprenditore russo Artem Uss arrestato per contrabbando: "Estradatemi in Russia, non negli Usa"

L'imprenditore 40enne russo, era stato fermato a fine ottobre a Malpensa con un mandato di arresto internazionale: il tribunale deve decidere sulla richiesta di estradizione delle autorità americane

16 Gennaio 2023

Milano, imprenditore russo Artem Uss arrestato per contrabbando di tecnologie militari: "Estradatemi in Russia, non negli Usa"

fonte: Twitter @Gianl1974

L'imprenditore 40enne russo, Artem Uss, figlio di un oligarca, era stato fermato a fine ottobre a Malpensa con un mandato di arresto internazionale: il tribunale deve decidere sulla richiesta di estradizione delle autorità americane. L'uomo ha chiesto di essere estradato in Russia e non negli Stati Uniti, come da richiesta pervenuta allo Stato italiano: lo ha specificato durante l'udienza di lunedì in Corte d'Appello. Uss è implicato in un grosso contrabbando di tecnologie militari dagli Stati Uniti alla Russia e parallelamente in contrabbando di petrolio dal Venezuela alla Cina e alla Russia. Il mandato di arresto è stato emanato dai giudici della corte federale di Brooklyn.

Milano, imprenditore russo arrestato per contrabbando di tecnologie militari

"Consegnatemi alle autorità russe, non estradatemi negli Stati Uniti". Lo ha chiesto oggi in aula a Milano Artem Uss, l'imprenditore russo e figlio del governatore di una regione siberiana, bloccato il 17 ottobre scorso, su mandato d'arresto internazionale degli Usa, all'aeroporto di Malpensa, mentre stava per prendere un volo per la Turchia.

Per quasi tre ore davanti alla Corte d'Appello di Milano si è discusso il caso del 40enne, ai domiciliari da fine novembre e accusato, nell'inchiesta delle autorità statunitensi, assieme ad altre 6 persone, di contrabbando di tecnologie militari dagli Stati Uniti alla Russia e di petrolio dal Venezuela a Cina e Russia, elusione delle sanzioni e riciclaggio per milioni di dollari.

 Artem Uss, arrestato per contrabbando: "Estradatemi in Russia, non negli Usa"

I giudici, dopo l'udienza a porte chiuse, si sono riservati di decidere sulla richiesta di estradizione da parte delle autorità americane. Istanza che deve essere accolta, secondo la Procura generale di Milano. Mentre su Uss pende pure, a quanto si è saputo, una richiesta di estradizione, arrivata in Italia lo scorso novembre, da parte della Russia che lo accusa di riciclaggio. Da qui le parole dell'imprenditore che ha negato il suo consenso alla consegna alla magistratura 'a stelle e strisce', ma si è detto disponibile ad essere mandato in Russia.

Ad Uss vengono contestate una serie di imputazioni, tra cui diversi ipotesi di "associazione criminale" anche per "frode bancaria", con pena massima di 30 anni negli Usa, e per "riciclaggio", con pena fino a 20 anni. A quanto si è appreso, negli atti ricevuti finora dall'Italia, Uss è stato anche interrogato dalla Procura generale di Milano sul punto e ha prestato il consenso ad essere estradato in Russia. Cosa ribadita pure oggi in aula. I giudici della quinta d'appello, però, dovranno decidere ora solo sulla richiesta di estradizione da parte degli Usa. I legali del 40enne, hanno spiegato che Uss potrebbe subire negli Stati Uniti un trattamento "discriminatorio" e hanno avanzato riserve sulle condizioni detentive in quel Paese.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x