Martedì, 13 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Costantino II, morto l'ultimo re di Grecia: aveva 82 anni. Vinse l'oro nella vela alle Olimpiadi di Roma

Si è spento nella notte il cugino di re Carlo III e fratello della Regina Sofia di Spagna. Sarà ricordato per il suo esilio e per la sua medaglia d’oro alle Olimpiadi

11 Gennaio 2023

Addio a Costantino II, morto l'ultimo re di Grecia: aveva 82 anni. Vinse l'oro nella vela alle Olimpiadi di Roma

Costantino II (fonte LaPresse)

È morto all’età di 82 anni Costantino II, l’ultimo sovrano della Grecia. È stato stroncato da un ictus mentre si trovava in terapia intensiva nell’ospedale di Atene, dove era stato ricoverato qualche giorno fa a causa dell’aggravamento delle sue condizioni di salute.

Morto Costantino II, l'ultimo re di Grecia

In quanto discendente di una delle più antiche casate reali di Europa, Costantino II è legato da rapporti di parentela con la casa reale inglese e spagnola. Il sovrano greco, infatti, era cugino di re Carlo III – e padrino del principe William – ed era fratello della regina Sofia di Spagna, madre di re Filippo IV.

Si è spento all'età di 82 anni a causa di un ictus, dopo un aggravamento delle sue condizioni di salute. Quando la notizia della morte ha iniziato a circolare, in rete sono state effettuate molte ricerche per capire se il malore improvviso fosse collegato alla vaccinazione contro il Covid, ma non ci sono informazioni relative al vaccino e ad eventuali reazioni avverse. Costantino II aveva subito un infarto nel 2018 e la sua salute era peggiorata nel corso degli ultimi anni, tanto da dover essere ospedalizzato più volte. Nelle sue ultime apparizioni pubbliche era apparso su una sedia a rotelle.

Il regno di Costantino II

Quello di Costantino II è stato un regno segnato da vicende politiche che hanno cambiato il volto alla Grecia.

Costantino II

Salito al trono a soli 24 anni nel 1964, affronta la crisi di Cipro e conflitti politici interni. Appena tre anni dopo la sua incoronazione sceglie di lasciare la Grecia dopo un colpo di Stato da parte di una giunta militare che il sovrano inizialmente appoggia.

La via dell’esilio, dopo un contro-golpe fallito, lo porta a rifugiarsi prima a Roma, poi in Danimarca – terra natia della consorte, la regina Anna Maria – e infine a Londra, dove si trasferisce con la moglie e i tre figli.

Il suo regno dura fino al 1º giugno 1973, quando il sovrano viene formalmente deposto dalla giunta militare, che proclama la repubblica.

Ma anche dopo la caduta della giunta militare, i due referendum di luglio 1973 e di dicembre 1974 sanciscono definitivamente la fine della monarchia in Grecia e il ritorno della democrazia.

Ritornerà nella sua terra temporaneamente nel 2004, durante le Olimpiadi, in veste di membro del Comitato olimpico internazionale e si trasferirà definitamente a Porto Heli solo dal 2013.

Costantino II sarà ricordato nei libri di storia come l’ultimo re in esilio di Grecia e come eccellente sportivo: nel 1960 partecipa alle Olimpiadi di Roma dove vince la medaglia d’oro nella vela, classe Dragoni.

Di Camilla Deponti

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x