Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Harry, il libro Spare fa tremare la Royal Family: gli otto episodi bomba

L'autobiografia di Harry è in tutte le librerie dal 10 gennaio 2023. Il volume è diviso in tre parti: vediamo gli otto episodi più forti

10 Gennaio 2023

Harry, il libro Spare fa tremare: gli otto argomenti bomba

Harry (fonte LaPresse)

Il libro di Harry, Spare, è uscito: finalmente l'attesissima autobiografia del Duca di Sussex è in tutte le librerie. Il contenuto è fortissimo e ha già iniziato a sollevare innumerevoli polemiche. Il Principe Harry ne ha una per ogni membro della famiglia reale.

Il volume è diviso in tre parti. La prima si intitola “Dal profondo della notte che mi avvolge”. La seconda “Sanguinante ma indomito”. La terza “Capitano della mia anima”.

Harry, il contenuto del libro Spare e il significato

Nelle pagine di Spare, Harry racconta come si è sentito sin dalla sua nascita e che cosa hanno fatto, anche contro di lui, alcuni esponenti della famiglia reale inglese.

"Spare" significa ruota di scorta e proprio su questo concetto ruota l'intero libro. Il Duca di Sussex si è sempre sentito così e ha rivelato di essere spesso chiamato "riserva". Addirittura, in uno dei capitoli, lui rivela che quando è nato, il padre Carlo avrebbe detto a Lady Diana: "Meraviglioso! Mi hai dato un erede (William, ndr) e una scorta, il mio lavoro è fatto".

Il ghost writer è il premio Pulitzer J.R. Moehringer.

William e l'aggressione contro Harry

Fra i racconti più forti, contenuti all'interno dell'autobiografia, c'è una presunta aggressione fisica di William, il fratello maggiore, nei confronti di Harry. Inoltre sembra che entrambi i fratelli avrebbero chiesto al padre, re Carlo III, di non sposare l’attuale regina consorte.

L'uso della cocaina e il primo rapporto sessuale con una donna più grande

In Spare Harry racconta anche del suo primo rapporto sessuale. Rivela di averlo avuto quando aveva 17 anni, con una donna più grande di lui. L'incontro avvenne dietro ad un pub e la donna trattò il principe come un "giovane stallone". Alla stessa età avrebbe anche fatto uso di cocaina in più occasioni. "Mi faceva sentire diverso - afferma Harry nel libro - e questo era il mio scopo principale". Inoltre confessa di aver fumato cannabis e aver mangiato dei funghetti psichedelici.

Il nonno Filippo "gelido"

Harry parla anche del nonno, il principe Filippo, ricordando “la sua freddezza o il suo gelido senso dell’umorismo” e di quando il nonno, contraddicendo chi gli suggeriva di tagliare la barba, rispose: “Lasciati crescere le fluenti setole di un maledetto vichingo!”.

La relazione con la giornalista Flack

In un altro passaggio dell'autobiografia, Harry racconta della sua relazione con la conduttrice televisiva Caroline Flack, morta nel 2020. I due si erano conosciuti nel 2009 e avevano cominciato a frequentarsi. Poco dopo la casa di famiglia di Flack era stata assalita dai giornalisti e i due avevano interrotto la relazione.

L'uccisione di 25 "pedine" in Afghanistan

Il duca di Sussex racconta di aver ucciso 25 “pedine” in Afghanistan. “Mentre ero in mezzo al calore - scrive nel libro - e alla nebbia del combattimento non pensavo a quei venticinque come a persone. Non puoi uccidere qualcuno se lo consideri una persona”.

Il figlio Archie

Il principe racconta anche un episodio relativo al figlio Archie. Il piccolo un giorno ruppe una decorazione dell'albero di Natale, che raffigurava la nonna, la regina Elisabetta. In seguito, Harry andò da una medium e in quell'occasione lui si rincuorò sapendo che la mamma Diana, a detta della veggente, aveva “molto riso” quando il bimbo aveva rotto la decorazione con l'effigie reale. La donna non poteva conoscere questo dettaglio, quindi Harry le diede fiducia.

Il libro preferito di Harry

Il marito di Meghan Markle fa sapere anche che il suo libro preferito è Uomini e topi di John Steinbeck. Perché nei protagonisti, George e Lennie, scorge una somiglianza tra “Willy e me. Due amici, due nomadi, che vivono le stesse esperienze e si proteggono a vicenda le spalle”.

Re Carlo "nega" i soldi a Harry e Meghan

Un altro passaggio su Re Carlo presente nel libro riguarda il "mantenimento" di Harry e Meghan Markle. Quando il padre gli chiese che cosa avrebbe fatto la donna dopo il matrimonio e il figlio gli rispose che la donna pensava di smettere di fare l'attrice, Carlo avrebbe risposto: "Be', ragazzo mio, sai che non ci sono abbastanza soldi. Non posso pagare nessun altro. Devo già pagare tuo fratello e Catherine".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x