Mercoledì, 15 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cina, fallita la politica zero Covid: Pechino smette di pubblicare dati giornalieri sui contagi

La Cina, con la sua politica zero-Covid, aveva messo centinaia di milioni di cittadini sotto chiave con conseguenze anche per la seconda economia più grande del mondo

25 Dicembre 2022

Cina, fallita la politica zero Covid: Pechino smette di pubblicare dati giornalieri sui contagi

La Commissione nazionale cinese per la salute, con sede a Pechino, ha deciso di smettere di pubblicare i dati giornalieri sul Covid-19, "a causa delle preoccupazioni sull'attendibilità delle cifre dopo che le infezioni sono esplose a seguito dell'allentamento delle restrizioni". Fallisce dunque così, dopo mesi e mesi, la politica "zero Covid". "Le informazioni Covid rilevanti saranno pubblicate dal Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie per la ricerca", ha affermato la Commissione in una dichiarazione, senza specificare i motivi del cambiamento o la frequenza con cui l'andamento dell'epidemia verrà aggiornato.

Cina, fallita la politica zero Covid: Pechino smette di pubblicare dati giornalieri sui contagi

L'improvvisa interruzione della segnalazione dei casi giornalieri di infezione e morte arriva mentre "crescono le preoccupazioni per la mancanza di informazioni disponibili da quando Pechino ha apportato modifiche radicali alla sua politica zero-Covid", che aveva messo centinaia di milioni di cittadini sotto chiave con conseguenze anche per la seconda economia più grande del mondo.

Intanto, nonostante l'ondata record di infezioni, la Commissione non ha segnalato decessi per Covid a livello nazionale per quattro giorni consecutivi prima di decidere di interrompere il rilascio dei dati. La scorsa settimana la Cina ha ristretto la sua definizione di "morte per Covid", contando solo quelli per polmonite e insufficienza respiratoria causata da Covid.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x