Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni Usa 2024, sondaggio: DeSantis stacca Trump di 23 punti

Il governatore della Florida Ron DeSantis, stacca di 23 punti l'ex presidente Donald Trump in un sondaggio in vista di un'ipotetica corsa alle primarie presidenziali di partito

14 Dicembre 2022

Elezioni Usa 2024, sondaggio: DeSantis stacca Trump di 23 punti

Il governatore della Florida Ron DeSantis, stacca di 23 punti l'ex presidente Donald Trump in un sondaggio in vista di un'ipotetica corsa alle primarie presidenziali di partito. Il sondaggio, condotto dal quotidiano USA Today e dalla Suffolk University, sui possibili candidati del partito repubblicano alle presidenziali del 2024, ha rivelato una maggior fiducia del popolo nell'attuale governatore della Florida.

Usa 2024, nel sondaggio per le elezioni DeSantis stacca Trump di 23 punti

Sembrerebbe che il 31% degli elettori del Gop (Grand Old Party) vorrebbe che Trump si candidasse, mentre il 61% preferirebbe che le politiche di Trump venissero rappresentante da un altro candidato repubblicano. 2/3 dei repubblicani e di quanti sono inclini a votare Gop vorrebbero che si candidasse il governatore della Florida. E il 56% preferirebbe DeSantis contro il 33% di Trump. "I repubblicani e i conservatori indipendenti vogliono sempre più il trumpismo senza Trump", ha commentato David Paleologos, direttore del Centro di ricerca politica dell'Università di Suffolk.

Elezioni Usa 2024, 56% degli elettori conservatori preferisce DeSantis, 33% sostiene invece Trump

Il governatore della Florida Ron DeSantis supera di 23 punti Donald Trump nel sondaggio tra gli elettori repubblicani. È la distanza che emerge in un'ipotetica corsa alle primarie presidenziali di partito registrata da Usa Today-Suffolk University. 

Fino allo scorso mese l'ex presidente era considerato il maggior candidato alla Casa Bianca ma alcuni segnali hanno mostrato un cambiamento all'interno del Gop. L'annuncio della sua candidatura aveva portato un po' di entusiasmo tra i suoi sostenitori, ma l'effetto sembra durato troppo poco. Intanto è stato messo sotto accusa da esponenti del Gop per i deludenti risultati alle elezioni di Midterm.

La controversa cena al resort di Mar-a-Lago in Florida, dove l'ex presidente ha ospitato l'antisemita Kanye West e il negazionista dell'Olocausto Nick Fuentes, ha attirato su di lui altre critiche. I pareri positivi nei suoi confronti, sempre secondo il sondaggio, sono passati dal 75% al 64%. I giudizi negativi, invece, sono aumentati, passando dal 18% al 23%. In un ipotetico duello con il presidente Joe Biden, Trump perderebbe di 7 punti, 40% contro il 47%. DeSantis, invece, batterebbe Biden di 4 punti, 47% a 43%.  

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x