Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Guerra in Ucraina, Cremlino: "Raggiungeremo i nostri obiettivi. Non cerchiamo cambio di governo a Kiev"

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov: "Il cambio dell'attuale governo in Ucraina non è l'obiettivo dell'operazione militare speciale"

21 Novembre 2022

Ucraina, Cremlino "liquida" Kadyrov: "Richiesta uso atomica troppo emotiva". Non si ferma fuoriuscita di gas da Nord Stream 2

Portavoce del Cremlino Peskov

"Il cambio dell'attuale governo in Ucraina non è l'obiettivo dell'operazione militare speciale condotta dalla Russia, ne ha parlato il presidente Vladimir Putin". Così parla oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sottolineando che "la Russia sta cercando di raggiungere i suoi obiettivi nell'operazione militare speciale" in corso, che "possono essere raggiunti in modi diversi". Peskov ha commentato le parole del presidente ucraino Zelensky, secondo cui Mosca presumibilmente non cerca negoziati con Kiev, ma vuole raggiungere una "pausa" a breve termine nelle ostilità. "Non è vero", ribatte.

Guerra in Ucraina, Cremlino: "Raggiungeremo i nostri obiettivi. Non cerchiamo cambio di governo a Kiev"

"La Russia vuole raggiungere i suoi obiettivi e li raggiungerà", ha ribadito quindi il portavoce del Cremlino. Intanto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato che "le forze russe hanno lanciato quasi 400 attacchi d'artiglieria domenica nell'est dell'Ucraina". Lo ha affermato ieri, domenica 20 novembre 2022, nel suo discorso serale, aggiungendo che "le battaglie più feroci si sono svolte nella regione di Donetsk. Sebbene oggi ci siano meno attacchi a causa del peggioramento del tempo, il numero di occasioni di bombardamento russo rimane, purtroppo, estremamente elevato".

Mosca ha spostato le truppe per rafforzare le posizioni nelle regioni orientali di Donetsk e Luhansk, dopo il ritiro dalla città meridionale di Kherson. Riferendosi alle posizioni ucraine nel sud, il presidente ucraino ha affermato che le forze ucraine "stanno tenendo la linea, distruggendo in modo coerente e molto calcolato il potenziale degli occupanti".

Dall'altra parte invece il Cremlino torna a parlare delle presunte esecuzioni di prigionieri di guerra russi da parte delle truppe di Kiev. La Russia - assicura il portavoce di Putin - rintraccerà e punirà "autonomamente" gli esecutori dei dieci prigionieri di guerra, una esecuzione di cui esiste un video parziale in circolazione da alcuni giorni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x