Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

G20 Bali, Meloni: "Usa disponibili ad aumentare forniture di gas. Su migranti meglio collaborare che discutere"

Meloni ha chiuso il G20, definendolo un "successo" con l'"Italia protagonista"

16 Novembre 2022

G20 Bali, Meloni: "Usa disponibili ad aumentare forniture di gas. Su migranti meglio collaborare che discutere"

Giorgia Meloni presente a Bali per il G20 ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo gli argomenti trattati. Il neopremier spiega: "C'era la questione complessa dell'aggressione della Russia all'Ucraina. Non si poteva fingere di non vedere quello che sta accadendo con l'aggressione russa", parlando della condanna alla guerra in Ucraina senza menzionare la parola "Russia".

G20 Bali, Meloni: "Usa disponibile ad aumentare forniture di gas"

"La situazione era molto complessa - ammette Meloni - il G20 c'erano gli ingredienti perché si traducesse in un fallimento ma è stato un successo. La questione più complessa era la gestione dell'aggressione russa all'Ucraina". Un "successo" è rappresentato dal "negoziato sul grano, un punto che io stessa ho sottolineato e che ha raccolto il sostegno di tutti i leader, Russia compresa. Sulla vicenda Ucraina tutti ci rendiamo conto che si deve lavorare ad una soluzione alla crisi ma non si può prescindere dalla volontà della nazione aggredita. Speriamo di trovare un accordo con Zelensky per uscire dal conflitto nel minor tempo possibile". 

"C'è stato ieri un lungo e molto cordiale colloquio con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden - ha aggiunto Meloni -, ci siamo ripromessi di rivederci molto presto". Con il presidente Biden "abbiamo parlato di energia, gli Usa garantiscono la loro disponibilità a aumentare le forniture di gas". "Rimane aperta la questione dei prezzi ma abbiamo trovato un'amministrazione aperta a ragionare con l'Ue per trovare soluzione per calmierare i prezzi, atteso che i fornitori di Gnl sono aziende private", ha detto la presidente del Consiglio parlando del bilaterale con il presidente Usa.

"Questa mattina brusco risveglio con notizie che arrivavano dalla Polonia, abbbbiamo chiesto informazioni, ci siamo riuniti e consultati con gli alleati. L'ipotesi che sulla Polonia sia caduto un missile dell'antiaerea ucraina non cambia la sostanza, la responsabilità di quello che è accaduto per quanto ci riguarda è tutta russa. E con gli alleati abbiamo condannato gli attacchi missilistici di Mosca".

"Abbiamo avuto l'occasione di fare due chiacchiere anche con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in materia di immigrazione. Quello che è accaduto nei giorni discorsi dimostra ancora una volta come le soluzioni fin qui individuate non siano probabilmente le migliori e non siano sufficienti. Quindi abbiamo ragionato di come organizzare delle riunioni in cui si possa mettere le varie soluzioni sul tavolo per cercare di collaborare su una materia su cui è molto meglio collaborare piuttosto che stare a discutere".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x