Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

G20 Bali, Lavrov: "Proposte di pace di Zelensky irrealizzabili. Kiev si rifiuta di negoziare"

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha avvertito che "tanto più a lungo l'Ucraina si rifiuterà di negoziare, quanto più difficile sarà poi trattare"

15 Novembre 2022

G20 Bali, Lavrov: "Proposte di pace di Zelensky irrealizzabili ". Poi incontra Macron e Scholz

Lavrov (fonte: imagoeconomica)

Mosca "non si rifiuta di negoziare" la pace con l'Ucraina ma è Kiev a non voler percorrere questa strada. A dichiararlo è stato oggi il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov al G20 di Bali. "Abbiamo confermato varie volte per bocca del presidente che non ci rifiutiamo di negoziare. Se qualcuno respinge questa strada, è l'Ucraina", ha affermato Lavrov nel suo intervento. Il capo della diplomazia russa ha poi definito "irrealistiche" le condizioni di Kiev per l'avvio dei negoziati di pace.

G20 Bali, Lavrov: "Proposte di pace di Zelensky irrealizzabili. Kiev si rifiuta di negoziare"

Il ministro Lavrov ha avvertito che "tanto più a lungo l'Ucraina si rifiuterà di negoziare, quanto più difficile sarà poi trattare". "Quanto alle informazioni secondo cui gli Stati Uniti preparerebbero negoziati, si tratta di illazioni che emergono costantemente e poi spariscono nello stesso modo. Ormai non commentiamo più queste cose". E ancora: "Vogliamo vedere prove del fatto che l'Occidente sia realmente interessato a spiegare al presidente ucraino Zelensky che non può continuare così, che questo non è nell'interesse del popolo ucraino".

Secondo Lavrov, i Paesi occidentali hanno provocato a "politicizzare" la dichiarazione finale del G20, includendo la condanna della Russia per le sue azioni in Ucraina.  "La dichiarazione in questione copre tutte le aree discusse: cibo, energia e sanità. I nostri colleghi occidentali hanno cercato in tutti i modi di politicizzare questa dichiarazione e hanno cercato di includere formulazioni che avrebbero implicato la condanna delle azioni della Russia a nome dell'intero G20, cioè di noi stessi", ha detto Lavrov.

Il ministro degli Esteri russo ha poi annunciato di aver avuto brevi colloqui con il presidente francese, Emmanuel Macron, ed il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a margine del vertice del G20 a Bali. "Sanno bene che l'Ucraina sta rallentando il processo (di risoluzione, ndr), che ha vietato i negoziati con la Russia, anche a livello legislativo, con il decreto del presidente Zelensky. Questo è quello che ho effettivamente detto oggi durante brevi conversazioni con il presidente Macron ed il cancelliere Scholz", ha detto Lavrov durante un briefing.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x