31 Ottobre 2022
L'elezione di Lula in Brasile che ha vinto contro il presidente uscente Bolsonaro con il 50,9% dei voti contro i 49,1% dello sfidante, non lascia indifferente la politica. Da tutto il mondo arrivano messaggi al neo eletto presidente. Da Putin a Biden, da Von der Leyen a Meloni.
Il presidente russo Vladimir Putin che non era congratulato con Rishi Sunak, neo premier britannico stavolta lancia un messaggio a Lula: "Accetta le mie sincere congratulazioni. I risultati delle elezioni hanno confermato la tua grande autorità politica. Spero che, facendo sforzi congiunti, garantiremo l'ulteriore sviluppo della cooperazione russo-brasiliana costruttiva in tutti i settori", ha affermato il capo del Cremlino.
Giubilio alla Casa Bianca con Biden che dice: "Mando le mie congratulazioni a Luiz Inácio Lula da Silva per la sua elezione a prossimo presidente del Brasile dopo elezioni libere, eque e credibili. Non vedo l’ora di lavorare insieme per continuare la cooperazione tra i nostri due Paesi nei mesi e negli anni a venire". Da Giorgia Meloni, neo eletta proprio come Lula che al contrario suo però vanta altri due mandati messaggio di congratulazioni su twitter.
"Congratulazioni a Lula per l'elezione a Presidente della Repubblica federale del Brasile. Italia e Brasile continueranno a lavorare insieme nel nome della storica amicizia tra i nostri popoli e per affrontare le sfide comuni che ci aspettano". L'Ue che tira decisamente un sospiro di sollievo, da sempre contro le politiche di Bolsonaro, tramite von der Leyen e Michel esclama: "Congratulazioni a Lula per la sua elezione a Presidente del Brasile. Non vedo l'ora di lavorare con lei per affrontare le sfide globali più urgenti, dalla sicurezza alimentare al commercio e al cambiamento climatico".
"Congratulazioni al presidente eletto Lula. I brasiliani hanno scelto il cambiamento.L'Ue è impegnata a cooperare sulle sfide globali: pace e stabilità, prosperità, cambiamento climatico. E lavoreremo con l'intera regione. Non vedo l'ora o di congratularmi presto con lei di persona".
Di Ivan Vito
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia