28 Ottobre 2022
Oggi, venerdì 28 ottobre, a Londra, è stata emessa dalla zecca britannica la prima moneta con l'effigie di re Carlo III su una delle facciate. Evento memorabile dopo sette decenni in cui il retro di tutti i tagli della sterlina, metallici o cartacei, è stato dominato dall'immagine della regina Elisabetta II, da poco scomparsa.
Si tratta di una moneta da 50 pence, equivalente a mezza sterlina, quella che raffigura re Carlo. Il profilo del nuovo sovrano è stato realizzato grazie al lavoro di uno scultore di fama, Martin Jennings, che si è ispirato ad un ritratto ufficiale del re, risalente alla celebrazione del suo 70esimo compleanno, 4 anni fa.
“È stata un'esperienza alquanto rimarchevole essersi visto commissionare questo storico”, commenta Jennings alle interviste dalla BBC.
I nuovi 50 pence entreranno in circolazione nel Regno a partire dal mese di dicembre 2022 ed avverrà un graduale processo di sostituzione dell'immagine di Elisabetta da tutte le monete e banconote del territorio. Il processo richiederà sicuramente tanto tempo per essere completato, durante il quale il valore dei pezzi cartacei o monetari si manterrà invariato, indipendentemente dalla figura rappresentata a lato.
Da considerare il fatto del valore affettivo e probabilmente monetario che i pezzi con il volto della regina defunta assumeranno col il passare degli anni a venire. Gli esperti consigliano la collezione di alcuni cimeli per il futuro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia