Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Germania, Scholz cede il 25% delle quote del porto di Amburgo alla Cina di Xi per 50 mln

Il governo tedesco ha concordato che consentirà alla compagnia statale cinese di spedizioni Cosco di acquisire quote di uno dei quattro terminal del porto di Amburgo

26 Ottobre 2022

Germania, Scholz cede il 25% delle quote del porto di Amburgo alla Cina di Xi per 50 mln

In Germania la Cina è vicina. Il governo tedesco ha concordato un compromesso che consentirà alla compagnia statale cinese di spedizioni Cosco di acquisire quote di uno dei quattro terminal del porto di Amburgo, il Tollerort, dalla società tedesca Hhla (Hamburger Hafen und Logistik Ag). esecutivo federale guidato da Olaf Scholz ha dato il via libera a una partecipazione limitata al 24,9% contro il 35% precedentemente programmato per 65 milioni di euro (ora la quota si aggirerebbe attorno ai 55 milioni). Il tema dell'ingresso di una società cinese nella proprietà del maggior porto tedesco, secondo in Europa dopo Rotterdam, aveva creato polemiche molto accese in Germania.

Germania, Scholz cede il 25% delle quote del porto di Amburgo alla Cina di Xi per 50 mln

La questione di una partecipazione cinese è stata oggetto di una contrapposizione tra le stesse fila del governo: sei ministeri avevano espresso esplicita contrarietà all'operazione, che invece Scholz ha continuato a voler portare avanti. Il compromesso di oggi, mercoledì 16 ottobre, dovrebbe calmare le acque: oltre a limitare la quota d'ingresso, l'accordo prevede che alla Cosco venga negata la possibilità “di concedersi contrattualmente diritti di veto sulle decisioni strategiche in materia di affari o di personale”. Inoltre alla società cinese viene vietato di “nominare membri del management”.

Germania, Scholz cede il 25% delle quote del porto di Amburgo alla Cina di Xi per 50 mln

Il ministero federale all’Economia, già nel settembre del 2021, aveva effettuato un’ampia valutazione del memorandum d’intesa tra la società che gestisce la logistica del porto di Amburgo e la Cosco Shipping Ports Limited: l’intenzione del ministro Robert Habeck era quella di bloccare del tutto l'ingresso cinese nella società portuale dei terminal. Non è stato così. “Per il futuro dobbiamo trarre le lezioni necessarie, il che significa ridurre le nostre dipendenze ovunque questo sia possibile, e questo riguarda anche la Cina”, ha spiegato il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. “Come dimostrato dall'attacco russo all'Ucraina, non c'è certezza che uno scambio economico porti ad un avvicinamento politico”. Il Gruppo Cosco è la quarta compagnia di spedizione di container al mondo. Le sue navi fanno scalo al terminal di Tollerort da oltre 40 anni: il progetto della società è quello di fare del terminal un punto di trasbordo privilegiato in Europa.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x