Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Biden in tilt: dopo il G7 cambia idea anche sull'incontro con Putin : "Non lo incontrerò"

Dopo aver cambiato idea sulla possibilità dell'utilizzo dell'atomica da parte di Putin, Biden fa inversione a U anche sulla possibilità di incontrare Putin: "Lo incontrerei solo per Brittney Griner"

12 Ottobre 2022

Le "diplomazie sono al lavoro" dichiarano alla Casa Bianca, ma il presidente Biden dichiara di aver cambiato idea e di non ritenere "opportuno" il faccia a faccia con Putin: "Non vedo alcuna logica ora, ha agito in maniera brutale e credo che abbia commesso crimini di guerra". Queste le parole di Biden che mette una volta per tutte la parola fine alla speranza di un incontro per una trattativa anche se resta aperta la possibilità che i due leader possano incontrarsi al G20 in Indonesia.

Ucraina, summit Putin Biden saltato: "Non lo incontro". Prorogato anche incontro Putin Erdogan

Pare che le dichiarazioni pubbliche di Joe Biden non siano minimamente consapevoli della contraddittorietà intrinseca alla comunicazione generale e alla linea diplomatica tenuta nel brevissimo termine. Dopo che Biden ha partecipato al G7 d'emergenza parlando con Zelensky in video-conferenza, cedendo i sistemi di difesa aerea con i relativi missili a lungo raggio che potrebbero innalzare il livello di escalation, Biden cambia idea sia sulla possibilità che Putin possa adottare operazioni nucleari tattiche e afferma che "non lo ritiene possibile", congiuntamente a questa dichiarazione afferma anche che non ritiene opportuno il faccia a faccia con Putin.

Nella giornata di ieri il Ministro degli esteri Lavrov ha poi detto che non è vero che gli Usa hanno aperto alle trattative con Mosca: "Questa è una bugia" - afferma Lavrov - "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta seria di contatto". Lavrov ha quindi accusato la Gran Bretagna e gli Stati Uniti di aver fatto deragliare i colloqui di Istanbul mediati dalla Turchia. E infatti oltre a saltare il summit Putin Biden, salta anche il summit Putin Erdogan che viene spostato a domani.

Ucraina, Biden in tilt: "Lo incontrerei solo per Brittney Griner"

Le contraddizioni in termini che accompagnano l'ufficio comunicazione della Casa Bianca e lo stesso presidente americano Biden, vengono accolte con perplessità dai tabloid di tutto il mondo.

Il presidente Biden però precisa che potrebbe nuovamente cambiare idea qualora Putin affermasse di voler discutere del rilascio di Brittney Griner, la campionessa di basket arrestata a mosca per detenzione di stupefacenti.

Biden cambia idea anche aulla Possibilità che Putin usi il nucleare e rettifica quanto detto una settimana fa: "Non penso che lo farà. Penso però che è irresponsabile per lui parlarne. Quello che volevo dire è che il risultato sarebbe orribile. Non può continuare a parlare con impunità dell'uso di armi nucleari tattiche come se fosse una cosa razionale da fare"

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x