Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nord Stream, Gazprom incastra l'Occidente: "Trovato ordigno esplosivo Nato già nel 2015 durante ispezioni al gasdotto"

Durante quell'anno trovato un veicolo subacqueo senza pilota della NATO. Gli Alleati si difesero dicendo che era andato perso durante le esercitazioni

11 Ottobre 2022

Nord Stream, Gazprom incastra l'Occidente: "Trovati ordigni esplosivi Nato già nel 2015 durante ispezioni al gasdotto"

L'attentato al Nord Stream 1 e 2 si allarga, e adesso vengono fuori retroscena risalenti al 2015. Gazprom tramite il portavoce ufficiale Sergej Kuprijanov su Rossiya 1 Tv ha ricordato come durante quell'anno un veicolo subacqueo senza pilota della NATO sia stato trovato durante una regolare ispezione visiva del gasdotto Nord Stream 1.

Nord Stream, Gazprom incastra l'Occidente: "Trovato ordigno Nato nel 2015 durante ispezioni"

Il portavoce di Gazprom ricorda: "È necessario ricordare gli sviluppi del gasdotto Nord Stream che erano già stati registrati in precedenza. Questo caso è ben noto. Il 6 novembre 2015, il veicolo subacqueo senza pilota per lo smaltimento delle mine NATO Seafox è stato trovato durante l'ispezione visiva programmata del Nord Gasdotto Stream 1. Si trova nello spazio tra i gasdotti, chiaramente vicino a uno dei fili".

"La NATO ha affermato che il veicolo per lo smaltimento delle mine subacquee è andato perso durante le esercitazioni". "Tali esercitazioni NATO quando l’ordigno esplosivo da combattimento si sono rivelate essere esattamente sotto il nostro gasdotto". Sono state le forze armate svedesi allora a disattivare quell'ordigno che provocò comunque un'interruzione del trasporto di gas.

Lo dimostra anche un comunicato stampa del 12 novembre 2015, attribuito a Lars Grönstedt, senior management advisor di Nord Stream, il quale afferma che "le forze armate svedesi hanno eliminato con successo l’oggetto con munizioni trovato vicino a Nord Stream Line 2 (…) Nord Stream AG apprezza il professionista e pronta assistenza da parte delle forze armate svedesi. La linea 2, che era stata chiusa in ingresso in via precauzionale, è stata riaperta e ha ripreso il trasporto del gas".

"Il pezzo di munizione è stato trovato in prossimità della linea 2 del Nord Stream il 6 novembre 2015 durante le operazioni di indagine di routine nell’ambito delle attività annuali di valutazione dell’integrità del sistema di gasdotti offshore Nord Stream. La posizione dell’oggetto era nella Zona Economica Esclusiva Svedese a circa 120 km dall’isola di Gotland. Le autorità svedesi competenti sono state informate e sono rimaste in contatto diretto con Nord Stream fino a quando l’oggetto non è stato eliminato con successo".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x