Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Lavrov avvisa l'Occidente: "Kiev crea rischi per l'uso di armi distruzione di massa". Usa: "No minaccia nucleare dalla Russia"

Poi il monito agli Usa: “Basta intimidazioni, evitate ulteriori coinvolgimenti”

07 Ottobre 2022

Ucraina, Lavrov avvisa l'Occidente: "Kiev crea rischi per l'uso di armi distruzione di massa"

La Russia mette in guardia l'Occidente riguardo una possibile deriva nucleare. E lo fa per bocca del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov che durante un meeting del partito Russia Unita, spiega: "Kiev sta creando i rischi perché vengano usate armi di distruzione di massa, come dimostra anche la dichiarazione del presidente ucraino sugli attacchi preventivi della Nato alla Russia". Lavrov si riferisce a delle frasi di Zelensky il quale ha detto che per "escludere la possibilità dell’uso di armi nucleari da parte della Russia", la Nato "dovrebbe colpire preventivamente". Dall'Ucraina sono ovviamente partite le smentite del caso, il dito puntato contro la Russia di "aver capito male".

Ucraina, Lavrov avvisa l'Occidente e punta il dito verso Kiev


Lavrov ha poi aggiunto: "L’appello lanciato da Zelensky è l’ennesima prova delle minacce provenienti dal suo regime per neutralizzare le quali è stata lanciata un'operazione militare speciale". L'Ucraina primo Paese ad utilizzare le bombe atomiche? Possibile. "La nostra dottrina militare e i fondamenti della politica statale sul campo della deterrenza nucleare restano invariati", ragion per cui non si registrano passi in avanti su questo piano, smentendo i leak della Nato che parlavano di una Russia in procinto di effettuare esercitazioni al confine ucraino. 

La Russia, manda ancora avvertimenti agli Usa: "Ancora una volta, mettiamo in guardia Washington e gli altri sponsor del regime di Kiev da qualsiasi ulteriore coinvolgimento nella situazione come parti del conflitto", ha avvertito Lavrov. Che poi ha precisato: "L’Occidente vuole isolare la Russia e spingerla fuori dalla regione Asia-Pacifico, ma gli Stati della regione sono determinati a continuare una cooperazione costruttiva e diversificata con Mosca".

Usa: "Nessuna minaccia nucleare dalla Russia in arrivo"

A rimarcare ciò ci pensano anche gli Usa oggi: "Non abbiamo indicazioni che la Russia si stia preparando ad usare l’arma nucleare ma la retorica di Putin è da irresponsabili e rischia di creare un’escalation". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. Quest'ultima ha anche ribadito che gli Stati Uniti non hanno avuto nessuna indicazione della necessità di cambiare la sua "postura nucleare".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x