Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Ursula von der Leyen a Kiev rilancia "gli aiuti militari finché sarà necessario"

Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Europea si è recata a Kiev per avvicinare le economie all'Ue

15 Settembre 2022

Ucraina, Ursula von der Leyen a Kiev "per avvicinare l'economia all'Ue"

Proprio il giorno in cui missili russi abbattono la diga della città natale di Volodymyr Zelensky, la presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen ha annunciato di voler velocizzare l'entrata di Kiev nel mercato unico:"Sono a Kiev per ma mia terza visita dall'inizio della guerra da parte della Russia. Tanto è cambiato. L'Ucraina ora è una candidata Ue".

L'annuncio e le foto del suo arrivo nella capitale in cui proprio ieri Zelensky ha avuto un incidente stradale, sono state diffuse sull'account twitter della presidente che ha commentato affermando: "Discuterò con il presidente Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Shmyhal di come come continuare ad avvicinare le nostre economie e i nostri popoli mentre l'Ucraina avanza verso l'adesione".

Von der Leyen a Kiev: "Sostenere Ucraina militarmente"

Von der Leyen nella sua visita a Kiev ha dichiarato: "È assolutamente necessario sostenere l'Ucraina militarmente con tutti i mezzi di cui ha bisogno. L'Ue sta facilitando questo processo con l'European Peace Facility". "Fornire aiuti militari" a Kiev è "vitale e la Commissione lo ha raccomandato a tutti gli Stati membri anche se non serve perché è un approccio condiviso da tutti", ha sottolineato von der Leyen ricordando come "i successi militari" ucraini "ci rinfrancano".

"Mi congratulo con i tuoi successi militari e spero che si consolidino", ha riferito raggiante la presidente della Commissione europea a Zelensky.

Ucraina nell'UE, Von der Leyen: "Deve entrare nel mercato unico, per questo sarò a Kiev"

E mentre l'Ucraina è una candidata speciale ad entrare nell'Ue con l'intero territorio da ricostruire, il codice civile da riformare, le riforme statali da attuare, un'economia praticamente inesistente se non fosse per i campi di cereali, l'Europa da il via al disfacimento della piccola e media impresa tetto al gas entrate agli Stati per 140 miliardi, più flessibilità nella riduzione del debito. Von der Leyen è convinta del piano e annuncia infatti che: "Putin fallirà e l'Europa prevarrà", grida Ursula von der Leyen nel discorso sulla Stato dell'Unione all'Europarlamento riunito in plenaria a Strasburgo, è aggiunge: "Questa è una guerra alla nostra energia, una guerra alla nostra economia, una guerra ai nostri valori e una guerra al nostro futuro. Si tratta di autocrazia contro democrazia. E sono qui con la convinzione che, con coraggio e solidarietà, Putin fallirà e l'Europa prevarrà"

Ospite d'onore la first lady ucraina Olena Zelenska, che prima di entrare in Aula ha avuto un bilaterale con la presidente delle Eurocamere Roberta Metsola

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x