Mercoledì, 15 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Russia, sospeso referendum per annessione Kherson. Controffensiva ucraina in corso

Area interessata da importante controffensiva ucraina. Annunciato lo stop momentaneo

05 Settembre 2022

Kherson

Kherson (Facebook: In Ukraine)

Il referendum per l'annessione di Kherson alla Russia è sospeso. Lo riferiscono funzionari filorussi che hanno preso questa decisione a causa della controffensiva ucraina che va avanti da un po' di tempo e spera di poter ricongiungersi col territorio occupato dai russi.

Russia, sospeso referendum per annessione Kherson

Sospesi dunque i preparativi per un referendum sull'annessione del territorio da parte della Russia, attualmente oggetto di un'importante controffensiva ucraina. "Eravamo pronti per il voto, volevamo tenere il referendum molto presto, ma a causa degli eventi attuali penso che ci fermeremo per il momento". Una dichiarazione di Kirill Stremooussov, capo dell'amministrazione dell'occupazione russa a Kherson, alla televisione di Stato russa Rossiya-1.

Per quanto riguarda i territori occupati da poi, compresa Kherson, arriva una raccomandazione ucraina. "Gli abitanti dei territori temporaneamente occupati dai russi, tra i quali la Crimea, devono seguire le raccomandazioni dei funzionari durante la liberazione delle aree". È il monito di Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, su twitter. "(In particolare, li invitiamo) ad allestire bunker, fare scorte di acqua sufficiente e caricare i powerbank".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x