Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gorbaciov, i funerali: Putin grande assente. Orban a Mosca per "rendergli omaggio"

Presenti politici, giornalisti, attori, personaggi pubblici, ma manca il leader russo Vladimir Putin

03 Settembre 2022

Gorbaciov, oggi i funerali: Putin assente. Orban a Mosca per "rendergli omaggio"

fonte: imagoeconomica.it

Sono iniziati questa mattina, sabato 3 settembre 2022, i funerali di Mikhail Gorbaciov, scomparso lo scorso 30 agosto all'età di 92 anni. La cerimonia si celebra a Mosca nella Sala delle Colonne della Camera dei sindacati. Lo riferisce l'agenzia russa Interfax. Il grande assente è uno: il presidente russo Vladimir Putin. Il primo ministro ungherese Viktor Orban invece si è recato nella capitale russa per "rendere omaggio" all'ex presidente dell'Urss.

Gorbaciov, oggi i funerali: Putin grande assente. Orban a Mosca per "rendergli omaggio"

L'agenzia di stampa russa Interfax - come riporta anche l'Adknronos - descrive una fila enorme all'ingresso dello storico palazzo moscovita, con centinaia di persone con fiori in coda. Un grande ritratto in bianco e nero dell'ultimo presidente dell'Urss è posto presso la bara, sono in mostra le onorificenze statali di Gorbaciov e una guardia d'onore è in servizio. Ci sono molte ghirlande con nastri a lutto nella sala. Presenti politici, giornalisti, attori, personaggi pubblici, compresi quelli con cui Gorbaciov era amico, e rappresentanti del corpo diplomatico sono giunti per l'ultimo saluto. 

Il leader del Cremlino Vladimir Putin non si è recato al funerale di Gorbaciov, come già annunciato in precedenza. Gli ha già reso omaggio e ha deposto dei fiori in suo onore. Tra i leader dei paesi occidentali, solo il primo ministro ungherese Viktor Orban aveva confermato la propria partecipazione alla cerimonia. Il premier dell'Ungheria oggi guida una delegazione per "rendere omaggio" a Gorbaciov, morto martedì scorso all'età di 91 anni. Lo ha riferito il portavoce del governo, Zoltan Kovacs.

La cerimonia per l'ultimo saluto a Gorbaciov si tiene nella Sala delle Colonne della Casa dei Sindacati. Al termine dei funerali la bara dell'ex presidente dell'Unione Sovietica verrà trasportata al cimitero Novodevichy di Mosca, dove verrà sepolto accanto alla propria moglie, come da sua volontà.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x