Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni Brasile, Bolsonaro-Lula al vetriolo nel primo duello tv. Il presidente: “Sei un corrotto”. Il rivale: “Hai distrutto il Paese”

I due principali candidati alle presidenziali del 2 ottobre si sono accusati reciprocamente. Bolsonaro a Lula: “Ladro”. La replica: “Sei fuggito per il Covid”

29 Agosto 2022

Elezioni Brasile, Bolsonaro-Lula al vetriolo nel primo duello tv. Il presidente: “Sei un corrotto”. Il rivale: “Hai distrutto il Paese”

Fonte: profilo twitter di Jair Bolsonaro

Il primo duello davanti alle telecamere tra Jair Bolsonaro e Lula in vista delle elezioni presidenziali del Brasile del prossimo 2 ottobre è stato piuttosto movimentato. Il presidente uscente e il suo principale sfidante, già in carica dal 2003 e al 2010, si sono accusati reciprocamente per tutti i problemi del Paese sudamericano. I due hanno scelto la strategia dell’attacco personale, lasciando da parte i programmi e la diplomazia, rivendicando quanto di buono fatto durante i rispettivi mandati e scaricando sull’altro le responsabilità delle difficoltà economiche e sociali del popolo brasiliano.

Elezioni Brasile, Bolsonaro-Lula al vetriolo nel primo duello tv. Il presidente: “Sei un corrotto”. Il rivale: “Hai distrutto il Paese”

Il dibattito, organizzato da un gruppo di media brasiliani, tra cui l’emittente televisiva Rede Bandeirantes e il quotidiano Folha de S. Paulo, si è tenuto a San Paolo. Ed è stato trasmesso in diretta nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 agosto. Alla tribuna politica, oltre a Bolsonaro e Lula, hanno partecipato gli altri quattro candidati in corsa: l’ex ministro delle Finanze, Ciro Gomes (centrosinistra), la senatrice Simone Tebet (centro), Luiz Felipe d’Avila (Novo) e Soraya Thronicke (União Brasil). I più attesi, però, erano loro. Bolsonaro, 67 anni, cerca la riconferma col Partito liberale. Lula, 76, vuole tornare al potere dopo oltre un decennio tra le fila del Partito dei lavoratori. Il primo (e viste come sono andate le cose, forse anche l’ultimo) faccia a faccia televisivo è finito quasi a insulti. Pochi minuti prima del dibattito Bolsonaro aveva definito Lula “un ladro” alludendo al caso di corruzione all’interno della compagnia petrolifera pubblica Petrobras. Sul palco, il presiedente uscente ha rincarato la dose contro l’avversario: “Il suo governo è stato il più corrotto della storia del Brasile”. Quando il microfono è passato a Lula, l’ex presidente ha detto che si aspettava una simile domanda, dicendo che quelle sulla corruzione erano tutte “bugie” di Bolsonaro, che aveva accusato pochi istanti prima di aver abbandonato il Paese durante la pandemia

Elezioni Brasile, Bolsonaro-Lula al vetriolo nel primo duello tv: Lula in testa nei sondaggi, ma Bolsonaro è in recupero

L’istituto di sondaggi Datafolha attribuisce a Lula il primo posto con il 47% dei voti contro il 32% Bolsonaro. Altre rilevazioni confermano il trend, anche se prevedono una forbice più ristretta, col presidente in carica che starebbe recuperando terreno. Gli altri quattro aspiranti governatori sono staccati. Se non ci saranno sorprese, ed è difficile che si verifichino, il 2 ottobre il Brasile potrebbe scegliere di continuare con Bolsonaro o di ridare il potere a Lula, che nel 2021 è tornato sulla scena politica brasiliana dopo una condanna per corruzione.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x