Lunedì, 15 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Nato, Svezia e Finlandia ratificano: Stoltenberg "momento storico"

La Nato avvia la ratifica per l'adesione di Svezia e Finlandia e Stoltenberg: dichiara che è un "momento storico". Ma l'entrata dei due paesi nordeuropei aveva messo le basi nella maxi-esercitazione di giugno: per Mosca è sindrome di accerchiamento

Di Maria Melania Barone

05 Luglio 2022

Svezia e Finlandia nella Nato? Stoltenberg frena: "Non prometto niente. Troppi dubbi"

fonte: imagoeconomica.it

Con la firma dei protocolli di accesso si dà inizio alla ratificazione per l'entrata nella nato di Finlandia e Svezia.
Così la Nato sarà composta da 32 membri dopo che Finlandia e Svezia avranno fatto ufficialmente il primo passo per entrare all'interno dell'Alleanza. Stoltenberg, il segretario generale della Nato, ha dichiarato che "questa è una giornata storica per la nato, per la Svezia e per la Finlandia: insieme saremo più forti le nostre popolazioni più sicure".

Nato, Svezia e Finlandia ratificano: il nuovo assetto dell'Alleanza

In merito all'entrata all'interno della NATO di Svezia e Finlandia recentemente Volodin, il presidente della Duma russa ha spiegato su Telegram che "la Nato non proteggerà la Finlandia e la Svezia ma metterà in pericolo la popolazione delle città che ospitano le infrastrutture militari". Proseguendo il suo discorso, Volodin ha inoltre detto che "ogni volta che iniziano le ostilità i primi attacchi vengono sferrati sulle infrastrutture militari del nemico".

Questa esternazione è stata fatta in risposta alle affermazioni del sindaco di Lappenranta in Finlandia secondo cui la nato sarebbe stata una garanzia di protezione.

Nato, Svezia e Finlandia ratificano: esercitazioni militari già da un mese

A Baltops, in Finlandia furono già fatte l'8 giugno l'esercitazione congiunte con la Nato e con la Svezia per il timore dell'attacco rosso. Era già da tanto tempo che Svezia Finlandia è nato si preparavano alla nuova entrata all'interno dell'Alleanza nonostante il veto di Erdogan che è stato facilmente superato passando direttamente sulla testa dei curdi che hanno aiutato l'occidente a combattere l'Isis in Siria.

L'esercitazione militare è stata fatta fino al 17 giugno ed ha coinvolto 14 stati membri dell'Alleanza Atlantica tra cui anche gli allora due candidati, Svezia e Finlandia, per cui oggi è stata ratificata l'ufficiale è entrata all'interno della NATO.

Si è trattato di un esercitazione portentosa con migliaia di militari, truppe d'assalto marittimo 75 aerei e 45 navi da guerra compresa la nave d'assalto anfibia USS Kearsarge. Il tutto corredato da 26 aerei da guerra e 2.400 fra marinai e marines.


Nato, Svezia e Finlandia ratificano: per Mosca è sindrome da accerchiamento

Una seconda guerra fredda? No, qualcosa di più secondo Vladimir Putin, che ha commentato l'esercitazione come un reale tentativo di attacco alla Russia, ribaltando dunque le accuse.

E se c'è chi dice che Mosca ha finito le munizioni, questa esercitazione militari hanno rafforzato la psicosi da cerchiamento che Mosca nutre ed ormai da molto tempo e, forse, aggiusta ragione. Probabilmente sono proprio queste scelte strategiche militari che potrebbero far precipitare la guerra lungo il baratro a cui si sta affacciando pericolosamente perché la Russia ancora migliaia di missili ultrasonici e intercontinentali che possono essere armati con testate nucleari.

di Maria Melania Barone

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x