Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sanzioni alla Russia, Putin: "Situazione economica Ue peggiorerà". Poi apre sul grano

Il presidente della Russia Vladimir Putin al Forum di San Pietroburgo tuona contro Ue e Usa: "Stanno creando una spaccatura nella società dovuta a errori nell'economia"

17 Giugno 2022

Sanzioni alla Russia, Putin: "Armi a doppio taglio. Usa non sono centro del mondo"

fonte: Instagram @leadervladimirputin

Il leader della Russia Vladimir Putin interviene al Forum di San Pietroburgo e tuona contro Usa e Ue. In particolare attacca le sanzioni volute dai Paesi occidentali nei confronti di Mosca, definendole "armi a doppio taglio" che colpiscono di più coloro che le hanno introdotte rispetto a coloro che le ricevono, Italia compresa. Quindi sui Paesi appartenenti all'Unione Europea dice: "La loro situazione economica si aggraverà giorno dopo giorno". Poi lo stesso presidente di Mosca apre sul grano: "Accogliamo con favore l'invito dell'Onu per il dialogo sulla sicurezza alimentare". E precisa: "Non è vero che il Cremlino ostacola la fornitura di grano ucraino al mercato mondiale".

Sanzioni alla Russia, Putin: "Situazione economica Ue peggiorerà". Poi apre sul grano

Secondo Vladimir Putin, proprio a causa delle sanzioni alla Russia, ci sarà "un'ulteriore aggravamento della disuguaglianza in Europa e, di conseguenza, una spaccatura nella società dovuta a errori nell'economia". La situazione attuale comporterà ondata di radicalismo" e, in futuro, un "cambiamento delle élite". "Solo le perdite dirette europee dovute alla febbre delle sanzioni possono superare i 400 miliardi di dollari in un anno: questi costi ricadono sulle persone, l'inflazione in alcuni Paesi dell'eurozona è già superiore al 20%".

Poi osserva ancora: "Quello che sta succedendo nel mondo non è il risultato degli eventi di questi mesi, compresa la guerra in Ucraina. Tutto è iniziato molto tempo fa a causa della politica irresponsabile del G7". E anche sul tema grano Vladimir Putin non ha dubbi: "Noi non abbiamo minato i porti ucraini. L'opzione più triste è se Kiev fornisce grano in cambio di armi".

Infine nel suo discorso al Forum, Putin attacca anche gli Usa, sostenendo che "loro si credono al centro del mondo, ma non è assolutamente così. L'era del mondo dominata dagli Usa è finita per sempre". E ancora: Noi russi - dice il presidente del Cremlino - siamo persone forti e possiamo vincere tutte le sfide che ci vengono proposte".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x