esteri
01 Giugno 2022
A Vladimir Putin è stato diagnosticato un tumore al pancreas e si sta preparando per un intervento chirurgico d'urgenza presso il National Medical Research Center for Oncology. NN Blokhin di Mosca, la migliore clinica pubblica russa specializzata nel trattamento di malattie oncologiche. A riportarlo sono fonti israeliane riprese poi dall'agenzia di stampa ucraina Unian. Quest'ultima ha citato il giornalista che ha lanciato lo scoop vale a dire Mark Kotlyarsky. Ma sono molteplici negli ultimi tempi le voci che vorrebbero un Putin malato: verità o falsi allarmismi?
E così non smettono di cessare le voci che vorrebbero un Vladimir Putin malato e addirittura prossimo all'intervento. La misteriosa malattia di Putin sarebbe infatti tumore al pancreas e lo "zar" sempre per quanto riguarda il giornalista israeliano che ha lanciato la bomba, dovrebbe essere operato nei prossimi giorni. Mark Kotlyarsky, che è stato in seguito ripreso in fretta e furia dagli ucraini ha riferito che c'è in programma un intervento chirurgico d'urgenza.
In merito al tumore al pancreas che starebbe tenendo preoccupato Putin, l'israeliano ha chiarito che uno dei suoi interlocutori proviene da ambienti medici della capitale, mentre un altro lavora nell'amministrazione del Cremlino. Sono tante anche le ipotesi di malattia di cui sarebbe affetto Putin. Si era tirata in ballo la tiroide ma stando alle informazioni di Kotlyarsky, il presidente russo Putin sarebbe affetto di cancro al pancreas: un tipo di tumore, dunque, difficilmente curabile. Sempre dall'Israele raccontano il Cremlino starebbe lavorando allo scenario peggiore: se la prognosi dovesse essere avversa, la Russia potrebbe essere temporaneamente guidata da un organo di governo collettivo, il Consiglio di Stato, a cui sarebbero trasferiti i compiti di governo.
Un tema che è stato spesso proposto a Sergej Lavrov, ministro degli Esteri russo e l'uomo più vicino a Putin. A precisa domanda posta da un giornalista francese di TF1 durante un'intervista, Lavrov ha tagliato corto e ha detto: "Il presidente appare in pubblico ogni giorno". "Potete vederlo sugli schermi della tv, potete leggere i suoi discorsi, potete ascoltare i suoi discorsi". E chiosa: "Credo che nessuna persona sana di mente possa vedere in lui i segni di un qualche tipo di malattia o disturbo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia