25 Maggio 2022
Abbott (fonte twitter @ilsabino1994)
In seguito alla tragedia andata in scena in Texas adesso è il governatore Greg Abbott a passare sotto accusa. Dal 1° settembre dello scorso anno infatti nello Stato è possibile non solo possedere, ma anche portare con sé per strada, un'arma da fuoco, anche senza porto d'armi e senza aver avuto alcuna formazione sul corretto uso delle armi. Lo dice una legge (la 1927 del 2021) voluta dallo stesso governatore repubblicano.
Si giustificava così all'epoca Abbott: "Forse direte che ho appena firmato una legge per la protezione dei diritti dei possessori di armi. Ma in realtà oggi ho firmato una legge che rafforza le libertà nello Stato della stella solitaria ('The Lone Star State', uno dei nomignoli del Texas, ndr)". La strage accaduta in una scuola con 19 bambini morti e due insegnanti ad opera di Salvador Ramos, non porta una buona pubblicità alla sua legge, anzi. Ma i primi segnali non sono quelli di un pentimento.
Abbott ha dichiarato che si tratta di una "tragedia orribile", di lutto "non solo per le famiglie delle vittime ma per tutto il Texas" e della necessità di "impedire che tragedie analoghe possano ripetersi". Ma zero parole sulla legge.
Nessuno poteva prevedere l'atto folle del giovane che dopo aver ucciso la nonna si è diretto verso la scuola per completare l'opera. Resta il fatto che la legge 1927 era stata approvata appena due anni dopo altre due stragi simili avvenute proprio in Texas: a El Paso il 3 agosto del 2019, un ventunenne aveva ucciso 23 persone e ferito altre 25 in un supermercato della catena Wal-Mart mentre il 31 agosto dello stesso anno, un altro giovane, con una storia di disturbi mentali alle spalle, aveva lasciato 7 morti e 25 feriti per le strade delle città gemelle Midland-Odessa.
Sarà interessante capire quale piega prenderà a questo punto Abbott, se farà un passo indietro o se rivendicherà la legge 1927. Venerdì 27 è in programma a Houston, il meeting annuale della National Rifle Association, la principale tra le numerose lobby delle armi americane. Oltre ad Abbott ci sarà anche Donald Trump. Sarà un'ottima opportunità per saperne di più.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia