Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Regina Elisabetta, salute e news: assente al Discorso della Corona

Per la prima volta dal 1963 la regina Elisabetta non sarà presenta all'appuntamento: problemi di mobilità, spiega Buckingham Palace. Al suo posto il figlio Carlo

09 Maggio 2022

Regina Elisabetta

Regina Elisabetta

News sullo stato di salute della regina Elisabetta: la regnante sarà assente al tradizionale Discorso della Corona. Per la prima volta dal 1963 Elisabetta II non parteciperà al tradizionale appuntamento annuale che segna l'inizio della sessione del Parlamento britannico. A darne notizia è direttamente Buckingham Palace, che spiega l'assenza con problemi di mobilità che le impedirebbero di partecipare. Subito sul web hanno cominciato a circolare voci sul suo stato di salute visto che in 70 anni di regno non aveva letto il discorso solo in due occasioni. Ma per ora non si conoscono ulteriori dettagli. Di certo c'è solo che il Discorso di quest'anno, previsto per domani, martedì 10 maggio, verrà letto dal principe Carlo

Regina Elisabetta, salute e news: assente al Discorso della Corona

"La regina continua ad avere problemi di mobilità episodici e, su consiglio dei suoi medici, ha deciso con riluttanza che non parteciperà alla cerimonia" è lo scarno comunicato che arriva da Buckingham Palace. Il Queen's Speech è un appuntamento molto sentito dagli inglesi e con la regina Elisabetta è diventato un grande classico: soltanto durante le gravidanze dei figli, i principi Andrea ed Edoardo, non si è presentata a Westminster. 

Ora a frenarla sono problemi di salute, che dal comunicato diffuso sembrerebbero piccoli acciacchi più che comprensibili, visto che la regina ha 96 anni. Ma vista la notorietà del personaggio ogni occasione del genere scatena voci e indiscrezioni. A maggior ragione se si pensa che persino lo scorso anno Elisabetta volle essere presente, nonostante la perdita del marito Filippo. Ma i problemi di mobilità non sono una novità per lei: da mesi, ormai, usa il bastone per camminare con meno fatica.

L'attesa per il Giubileo di Platino a giugno

Probabile che anche per questo Elisabetta voglia preservarsi per l'appuntamento importantissimo che la attende tra poco meno di un mese: tra il 2 e il 5 giugno, infatti, tutto il Paese celebrerà il Giubileo di Platino per festeggiare i 70 anni del suo regno. Il 2 giugno sarà la cerimonia Trooping the Colour a segnare ufficialmente l'avvio delle celebrazioni: una parata trionfale composta da 1400 soldati, 200 cavalli e 400 musicisti.

La parata si concluderà col volo dimostrativo della Royal Air Force, che la regina, come vuole la tradizione, seguirà dal balcone di Buckingham Palace insieme al resto della famiglia reale. Previsti anche spettacoli ed eventi in tutto il Paese, comprese tre mostre speciali incentrate sull'ascesa al trono e sui giubilei d'argento, d'oro e di diamante.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x